Medaille
Trophy
Medaille
personale!
sicuro!
affidabile!
Il Sessantanni Primitivo di Manduria delle Cantine San Marzano è uno dei grandi vini rossi di Puglia. Il Sessantanni Primitivo, il vino rosso pugliese di razza, è vinificato con uve di viti di oltre 60 anni. È deliziato da un frutto opulento e da meravigliose sfumature speziate di cannella, cedro e vaniglia.
Il Sessantanni Primitivo di Manduria della cantina Cantine San Marzano è un vino rosso italiano indimenticabilmente intenso e corposo. Di colore rosso intenso nel bicchiere, questo vino rosso colpisce per il suo bouquet a più livelli, ricco di prugne secche, ciliegie stufate, leggero tabacco, un po' di anice e frutti di bosco maturi. Il Sessantanni è uno dei nostri vini più apprezzati e piace anche ai nostri clienti con le sue buone valutazioni.
Produzione del Sessantanni Primitivo di Manduria
Le uve di questo nobile vino rosso provengono da viti di 60 anni. Queste sono radicate in terreni poveri e ricchi di ossidi di ferro. Questo spiega anche il nome, perché Sessantanni significa "di sessant'anni".
Il risultato è, tra l'altro, una resa molto più bassa. Queste vecchie viti nodose della varietà Primitivo producono solo circa 3000 kg di uva per ettaro all'anno. Questa resa naturalmente ridotta consente anche di ottenere una qualità e un gusto particolarmente elevati delle singole uve. Lo Scirocco, che soffia dal Nord Africa, modella il clima dei vigneti delle Cantine San Marzano nel sud Italia.
Porta aria secca, che rende difficile l'attacco di funghi, insetti e marciumi alle viti. Questo rende quasi possibile la coltivazione secondo gli standard biologici.
Circa l'80% del mosto viene lasciato sulle bucce per 18 giorni sotto controllo della temperatura. Il restante 20% del Sessantanni Primitivo di Manduria per 25 giorni. Ciò determina un'estrazione ottimale in questo vino. I lieviti appartengono all'enologo stesso. Dopo l'estrazione, il Sessantanni Primitivo di Manduria viene affinato per 12 mesi in botti di legno. Queste sono di rovere francese e americano. Successivamente viene imbottigliato.
Degustazione del Sessantanni Primitivo di Manduria
Il Sessantanni Primitivo di Manduria delle Cantine San Marzano è un Primitivo monovitigno. Nel bicchiere si presenta con un colore rosso rubino intenso.
Al naso rivela aromi di prugne secche e confettura di ciliegie. Inoltre, sentori di spezie dolci, come chiodi di garofano, cannella e vaniglia. Al palato, il Sessantanni è ben strutturato. Ha un sapore pieno e carnoso, con una splendida acidità. Ha tannini gentili ma pieni di carattere. Nel lunghissimo retrogusto di questo vino rosso, le note speziate e di tabacco tornano in primo piano insieme agli aromi di frutti di bosco e di frutta.
Il Sessantanni Primitivo di Manduria si abbina a questi piatti
Raccomandiamo il Sessantanni come vino da intrattenimento. In questo modo lascia la sua impressione senza distrazioni. Tuttavia, questo Primitivo si abbina magnificamente a piatti di carne brasata di manzo, agnello, cinghiale o cervo. Così come con il cioccolato nobile e amaro. Da degustare a una temperatura di 18 °C.
Premi per il Primitivo Sessantanni
- Luca Maroni: 99 punti per il 2015
- Gambero Rosso: 3 bicchieri per il 2015
- Berlin Wine Trophy: Oro per il 2015
- Mundus Vini: Oro per il 2013 e il 2015
- I Vini di Veronelli: 94 punti e 3 stelle per il 2013
- Luca Maroni: 97 punti per il 2013
Fatti sul Sessantanni Primitivo di Manduria
- Dalla Puglia
- viti molto vecchie
- lungo invecchiamento in botte
- bassa resa
- moderata gradazione alcolica a seconda dell'annata
Informazioni utili su Sessantanni Primitivo di Manduria DOP - Cantine San Marzano
- Altri prodotti di Cantine San Marzano
Medaille
Trophy
Medaille