♥ Attualmente 15 636 vini solo per te! ♥
Un consiglio personale!
Imballaggio sicuro!
Spedizione affidabile!

Shiraz

(411)

Il vino Shiraz - potente e ricco di frutta - è una delle gocce più popolari da qui alla fine del mondo. Perché ovunque splenda il sole, il vitigno Shiraz si sviluppa al suo massimo splendore.

Per saperne di più su Shiraz
Chiudere i filtri
di fino
%💰  
🏆  
24 h 🚀  
Non sono stati trovati risultati con i filtri applicati.
Knock knock Red Blend - Bodega Torre Oria
Vino rosso Vino rosso
semi-secco semi-secco
Spagna Spagna
Valencia (ES) Valencia
Vendita
6er Paket Goru Jumilla DO 2020 - Ego Bodegas
Vendita
Shiraz trocken - Käfer
Vino rosso Vino rosso
secco secco
Australia Australia
South Australia (AU) South Australia
non
vegano vegano
Shiraz alkoholfrei - Carl Jung
non
vegano vegano
Vino rosso Vino rosso
semi-secco semi-secco
Germania Germania
Rheingau (DE) Rheingau
Vendita
18er Paket Goru Jumilla DO 2020 - Ego Bodegas
Vendita
NEU
non
Cero Coma Tinto Alkoholfrei - Vicente Gandía
NEU
non
Vino rosso Vino rosso
dolce dolce
Spagna Spagna
Valencia (ES) Valencia
Vendita
CONSIGLIATO!
3er Vorteils-Weinpaket - Borsao Selección Joven 2021 - Bodegas Borsao
Vendita
CONSIGLIATO!
The Nostalgia Rare Tawny 0,375 l - d'Arenberg
Vino liquoroso Vino liquoroso
dolce dolce
Australia Australia
South Australia (AU) South Australia
Twin Oaks Cabernet Sauvignon - Robert Mondavi
Vino rosso Vino rosso
secco secco
Stati Uniti Stati Uniti
California (US) California
MontGras Quatro - Viña Montgras
2021
Vino rosso Vino rosso
secco secco
Cile Cile
Valle Central (CL) Valle Central
Koonunga Hill Shiraz - Penfolds
2020
2021
Vino rosso Vino rosso
secco secco
Australia Australia
South Australia (AU) South Australia
Merlot Shiraz - Cederberg
2020
Vino rosso Vino rosso
secco secco
Sudafrica Sudafrica
Cape South Coast (ZA) Cape South Coast
Ultime bottiglie - risparmiate il 10 %!
1791 Shiraz - Nederburg
2019
2021
Ultime bottiglie - risparmiate il 10 %!
Vino rosso Vino rosso
secco secco
Sudafrica Sudafrica
Westkap (ZA) Westkap
Mount Hermon Rosé - Golan Heights Winery
2022
Vini rosati Vini rosati
secco secco
Alture del Golan Alture del Golan
Golanhöhen (SY) Golanhöhen
Shiraz Stellenbosch WO - Neethlingshof Estate
2020
2021
Vino rosso Vino rosso
secco secco
Sudafrica Sudafrica
Coastal Region (ZA) Coastal Region
Trester Shiraz 0,5 l - Wilderer
Sudafrica Sudafrica
Cape South Coast (ZA) Cape South Coast
Vendita
6er Vorteils-Weinpaket - 1791 Rosé - Nederburg
Vendita
Kaya Shiraz trocken - Overhex Winery
Vino rosso Vino rosso
secco secco
Sudafrica Sudafrica
Westkap (ZA) Westkap
The Chocolate Block 1,5 l Magnum - Boekenhoutskloof
2021
Vino rosso Vino rosso
secco secco
Sudafrica Sudafrica
Coastal Region (ZA) Coastal Region
1 di 15

Shiraz - uno dei vitigni più importanti del mondo

Il vitigno Shiraz - o Syrah come viene chiamato nella sua patria francese - si trovava raramente nei vigneti di Francia a metà del XX secolo. Eppure la varietà era considerata una varietà di punta, soprattutto nella Valle del Rodano settentrionale, e in molti luoghi un partner ideale per i tagli. Ma è stato il successo rivoluzionario dei vini rossi Shiraz dall'Australia che ha reso l'uva veramente popolare di nuovo. Che si tratti di Francia, Australia, Spagna, Argentina o Sudafrica, lo Shiraz convince gli intenditori di vino che desiderano un vino potente e corposo. 

Con forza nell'elite del vino

Come incrocio tra Mondeuse Blanche e Dureza, lo Shiraz è considerato un vitigno francese, anche se in Francia è più comunemente conosciuto come Syrah. Qui si è fatto strada dalla valle del Rodano verso i climi del sud. Ben presto, i viticoltori utilizzarono l'uva per vini eleganti, strutturati e monovarietali, ma anche come partner ideale per tutti i tipi di cuvée, specialmente con Grenache e Mourvèdre per i leggendari vini Châteauneuf-du-Pape. Più il vitigno avanzava verso il sud soleggiato, più i vini diventavano potenti e opulenti. Il vitigno tollera il caldo, ma non il cattivo tempo e il freddo. Proprio la cosa giusta per il clima australiano, pensavano alcuni. 

La domanda di Shiraz in Francia si è esaurita nel recente passato, ma in Australia la varietà frugale e a maturazione tardiva è fiorita. La cosa speciale del vitigno Shiraz è che intorno al momento della vendemmia, l'uva perde improvvisamente l'acidità ma sviluppa puro zucchero. Zucchero che viene poi convertito in alcol. Di conseguenza, i vini Shiraz australiani sono estremamente potenti e corposi e sono popolari in tutto il mondo.

I viticoltori spagnoli e argentini riconobbero rapidamente il favoloso potenziale - oggi lo Shiraz è uno dei vitigni più coltivati al mondo. In Australia 40.000 ettari, in Francia 70.000 e in Spagna 17.000 ettari sono piantati con l'uva nobile. Allo stesso tempo, gli stili di vino differiscono molto l'uno dall'altro in alcuni casi. I vini Syrah rappresentano lo stile francese - elegante, acido e ricco di tannini - mentre i vini Shiraz rappresentano lo stile d'oltremare - potente, fruttato e con un alto contenuto alcolico. 

Entrambi gli stili producono eccellenti vini rossi, con i vini australiani Shiraz che formano un cosmo a parte. Le viti invecchiate e senza radici arrostiscono sotto il sole e si sviluppano in un'esperienza corposa. Che sia nella Barossa Valley o nella Mc Laren Valley, i più famosi vini Shiraz si trovano in Australia. 

Conosciuto Vino!

  • Shiraz e Syrah sono la stessa varietà d'uva, ma nel mondo del vino rappresentano stili di vino diversi.
  • Il Syrah - e quindi anche lo Shiraz - è uno dei pochi vitigni che è grammaticalmente femminile in francese - la Syrah.
  • Sinonimi noti di Shiraz sono Syrah, Hermitage, Marsanne Noir, Neiretta Cunese e Zizak. 

Potente meraviglia speziata e opulento cesto di frutta - questo è il sapore dello Shiraz

Un cesto pieno di frutta secca, ribes rosso, un pizzico di pepe, un po' di liquirizia e cioccolato cremoso - ecco come si dispiega il gusto al palato. Il corpo è denso, il finale rotondo. Il corpo da rosso intenso a viola irradia riflessi violacei ed è caratterizzato da tannini compatti e da una leggera acidità fruttata. Il vino Shiraz è molto opulento e pieno di frutta. Spesso si possono rilevare note di vaniglia, ciliegie mature e spezie fini nel bouquet. Dato che lo Shiraz ama essere invecchiato in botti di legno, gli aromi caldi del legno coprono il piacere, che si completa con un finale morbido e parzialmente affumicato.

Comprare vino Shiraz online su VINELLO commercio di vini

Che si tratti di vino Shiraz dall'Australia, dalla Spagna, dalla Francia o altrove - da VINELLO vi offriamo una vasta selezione di vini di alta qualità in tutte le fasce di prezzo. Sfoglia il nostro assortimento e trova il tuo preferito. Basta scegliere, cliccare e comprare; faremo arrivare il tuo ordine in modo sicuro e affidabile. Con noi, hai la scelta di numerosi metodi di pagamento, in modo da poter acquistare e godere dei vini Shiraz proprio come ti piace. Siamo felici di rispondere a tutte le vostre domande. 

Provate uno dei vitigni più popolari del mondo e i migliori vini Shiraz. È facile con VINELLO, proprio come piace a te.

Informazioni utili su Shiraz
Da dove viene lo Shiraz?
Le analisi del DNA hanno dimostrato che Shiraz è un incrocio tra Mondeuse Blanche e Dureza e quindi deve provenire dalla Francia. Così, le teorie di un'origine da Shiraz in Iran e in Sicilia potrebbero essere smentite
Qual è la temperatura ideale per bere lo Shiraz?
La temperatura ottimale per bere i vini Shiraz è tra i 15 e i 18 °C
Quale cibo si sposa bene con lo Shiraz?
Arrosti succosi di manzo e selvaggina sono eccellenti con il vino rosso Shiraz. Anche i piatti di pasta e i formaggi stagionati a pasta dura si armonizzano in modo eccellente con questo vino potente. Si prega di notare anche le nostre raccomandazioni alimentari per ogni singolo vino, in modo da trovare sempre qualcosa di delizioso da abbinare allo Shiraz
Per quanto tempo si può conservare il vino Shiraz?
Solo pochissimi vini beneficiano di una conservazione più lunga in cantina. Shiraz, tuttavia, è sicuramente uno di loro. Specialmente i vini con tannini forti possono essere conservati da 5 a 10 anni fino a raggiungere la maturità ottimale. I vini Shiraz particolarmente pregiati hanno anche una durata di conservazione di più di 15 anni. Potete saperne di più nelle caratteristiche dei singoli vini.

Per la conservazione, il vino deve essere tenuto in un luogo fresco, buio e resistente alla temperatura. I vini Shiraz con tappi di sughero dovrebbero essere conservati orizzontalmente, mentre la maggior parte dei vini australiani hanno un tappo a vite.
SU SU
SU