- Questo vino rosato ottenuto da uve Cinsault, Grenache, Syrah e Vermentino è un ottimo accompagnamento per verdure saltate in padella con pesce o per un'insalata di indivia fruttata
- Questo vino provenzale è straordinariamente equilibrato
- Un vino rosato che ha vinto molti premi, di prima classe per San Valentino o per un picnic, tra le altre occasioni
Ulteriori informazioni su Miraval Rosé Côtes de Provence AOP - Château Miraval
Sebbene l'amore di due grandi star di Hollywood sia svanito da tempo, il loro Miraval Rosé - del tutto indifferente - migliora di anno in anno e da tempo viene citato alla stregua dei grandi.
Nel 2008, Angelina Jolie e suo marito Brad Pitt - come molte star e starlette prima e dopo di loro - sono entrati nel mondo del vino. Affittarono una stanza a Château Miraval, nella Provenza francese, poi acquistarono il vigneto e, insieme alla famiglia di viticoltori Perrin, vinificarono vini provenzali che ancora oggi non hanno eguali. L'amore dell'ex coppia da sogno è passato - i vini restano - per la felicità di tutti noi.
Uno dei vini indubbiamente migliori e più ricercati di Château Miraval è il Miraval Rosé Côtes de Provence AOP, che - da tempo di culto - delizia l'osservatore anno dopo anno con il suo incantevole luccichio rosa salmone, ancor prima che il tappo lasci il collo della bottiglia, poiché l'etichetta discreta ma non meno nobile della bottiglia originale rivela questo meraviglioso gioco di colori estivi.
Ciò che era stato promesso all'occhio in modo così speranzoso, il bouquet lo offre all'olfatto dopo aver stappato con cura la bottiglia e aver lasciato che il Miraval Rosé Côtes de Provence scorra increspato nel bicchiere bianco e cristallino. Dopo una prima attenta annusata nel bicchiere, nella nostra mente scorrono immagini di fragole appena colte e lamponi saporiti. Solo allora facciamo roteare il bicchiere pieno di Miraval Rosé per far spumeggiare il vino rosato con l'aria. A questo punto si sprigionano delicati aromi di scorza di limone e mandorle, completati da sottili sfumature floreali che evocano impressioni di campi di lavanda in fiore.
Il palato è stato a lungo riempito da un'irrefrenabile attesa da parte dell'olfatto quando finalmente posiamo il bicchiere per far scivolare sulla lingua il primo piccolo sorso di Miraval Rosé Côtes de Provence. Riconosciamo immediatamente le impressioni dominanti di fragole e lamponi appena colti che il naso ha già fiutato, perfettamente integrate da fini sfumature erbacee e agrumate. Il secondo sorso scivola non meno dolcemente sulla lingua e racconta di una struttura meravigliosamente equilibrata e di un'esperienza palatale elegante e setosa che si protrae fino al lungo e intenso finale. Ciò che rimane alla fine è la sensazione di incomparabile eleganza e freschezza e il ricordo di un'esperienza vinicola complessiva che è molto più di un semplice vino da celebrità. E prima di accorgersene, il bicchiere viene svuotato e la bottiglia successiva è già stappata.
Vinificazione del Miraval Rosé
Ci vuole molto tempo e molto amore per ottenere un vino eccezionale come il Château Miraval Rosé Côtes de Provence AOP in bottiglia. Le uve, che prosperano sul calcare minerale e sull'argilla, vengono raccolte a mano nelle prime ore del mattino. A quest'ora, il frutto ha la massima freschezza. Per non perderla, le uve vengono trasportate rapidamente in piccole casse in cantina, dove vengono selezionate due volte per conservare solo le migliori. Cinsault, Grenache e Rolle vengono pressati, mentre il Syrah viene parzialmente vinificato con il metodo Saignee. La maggior parte del vino è maturato in acciaio, mentre una piccola parte è maturata in botti di batonnage.
Consigli alimentari per il Miraval Rosé
Perché non provare l'estivo Château Miraval Rosé Côtes de Provence AOP con la trota salmonata croccante con frutti di mare su julienne di burro e purea di patate e sedano o con il pollo alla mozzarella in salsa di crema al basilico. Questo rosé provenzale della casa Miraval è adatto anche come aperitivo o come accompagnamento a un picnic nel parco in una calda giornata estiva - ma non dimenticate la borsa frigo, perché naturalmente il Miraval Rosé si gusta al meglio tra gli 8 e gli 11°C.
Recensione del Miraval Rosé da parte della stampa specializzata
Jeb Dunnuck: "Il Miraval Côtes De Provence Rosé 2017 è splendido. Note di pesca, agrumi e lamponi saltano fuori dal bicchiere e al palato è succoso, vibrante e croccante. È eccezionale e sospetto che sia la migliore annata fino ad oggi per questa cuvée"
Wine Enthusiast: "Ancora di proprietà congiunta di Brad Pitt e Angelina Jolie, questa splendida tenuta ha prodotto un vino ricco e pieno. Prodotto per i proprietari dalla famiglia Perrin di Château de Beaucastel nella Valle del Rodano, questo vino mostra grande raffinatezza, con ricchi frutti di caramello e fragola e spezie. Da bere subito"
Natalie MacLean: "Questo vino non ha bisogno di essere sostenuto dalla celebrità di Brad e Angelina: si presenta da solo come un fantastico e rinfrescante rosé con aromi di piccole fragole di campo, scorza d'arancia e leggere spezie. Devo aggiungere che al naso c'è un pizzico di dramma, con un finale a sorpresa? Sicuramente sarà un successo al botteghino del vostro negozio di liquori. Imbottigliato in stile hollywoodiano in un grazioso recipiente sagomato. Bella tonalità rosa scarpetta da ballo. Il finale è floreale ed elegante. Da abbinare a ostriche e film"
Decanter: "Il destino di questo vigneto di proprietà di celebrità, che attualmente appartiene a Brad Pitt e Angelina Jolie, può essere incerto, ma non ci sono dubbi sulla qualità di questo rosé fresco, elegante e profumato di fragole selvatiche. Da bere con: aragosta, branzino"
Falstaff: "Vino versatile: ugualmente adatto all'aperitivo come alla fresca cucina estiva"
Recensioni sul Miraval Rosé
- Wine Enthusiast: 92 punti per il 2021
- Robert Parker: 90 punti
- Vinous: 91 punti
- Falstaff: 91 punti per il 2019
- James Suckling: 91 punti per il 2017
- Jeb Dunnuck: 91 punti per il 2017
- Meininger Weinwirtschaft "I 100 vini dell'anno 2018": 1° posto vino rosé
- Altri prodotti di Château Miraval