♥ Attualmente 18 864 vini solo per te! ♥
Un consiglio personale!
Imballaggio sicuro!
Spedizione affidabile!

Sangiovese

(713)

Un vino rosso in varietà difficile da battere eppure simbolo del Vino Rosso Italiano da un'unica fonte: Sangiovese. La più importante varietà di vini rossi italiani, con il suo gusto fruttato pieno e la sua struttura elegante, è consigliata come base per le migliori composizioni vinicole. Supertoscani, Brunello, Chianti.

Per saperne di più su Sangiovese
Filter schließen
di fino
Solo offerte  
Premiati  
24 h 🚀  
Non sono stati trovati risultati con i filtri applicati.
Vendita
3er Vorteils-Weinpaket - Rosa dei Frati DOC 2022 - Cà dei Frati 3er Vorteils-Weinpaket - Rosa dei Frati DOC 2022 - Cà dei Frati
CONSIGLIATO!
Dogajolo Toscano Rosato IGT 2021 - Carpineto
Dogajolo Toscano Rosato IGT 2021 - Carpineto
Vini rosati secco Italia Toscana (IT) Toscana IGT (IT)
CONSIGLIATO!
Brezza Rosa Umbria 2022 - Lungarotti Brezza Rosa Umbria 2022 - Lungarotti
Vini rosati secco Italia Umbria (IT) Umbria IGT (IT)
Compra 6 bottiglie e risparmia il 3%!
I Tratturi Rosso 2021 - Cantine San Marzano I Tratturi Rosso 2021 - Cantine San Marzano
Vino rosso secco Italia Puglia (IT) Salento IGT (IT)
Traluna Rosso di Toscana IGT 2022 - Villa Trasqua Traluna Rosso di Toscana IGT 2022 - Villa Trasqua
Vino rosso semi-secco Italia Toscana (IT)
Borgonero Toscana IGT 2020 - Borgo Scopeto Borgonero Toscana IGT 2020 - Borgo Scopeto
Vino rosso secco Italia Toscana (IT)
Vendita
6er Vorteils-Weinpaket - Rosa dei Frati DOC 2022 - Cà dei Frati 6er Vorteils-Weinpaket - Rosa dei Frati DOC 2022 - Cà dei Frati
Chianti Classico DOCG 2020 - Borgo Scopeto Chianti Classico DOCG 2020 - Borgo Scopeto
Vino rosso secco Italia Toscana (IT) Chianti Classico DOCG (IT)
Poggio Spino - Cantina Gentili
2019
2021
Poggio Spino - Cantina Gentili
Vino rosso secco Italia Toscana (IT) Chianti DOCG (IT)
bio bio
Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2019 - Salcheto Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2019 - Salcheto
Vino rosso secco Italia Toscana (IT) Vino Nobile di Montepulciano DOCG (IT)
Vendita
CONSIGLIATO!
6er Vorteils-Weinpaket - Dogajolo Toscano Rosso IGT 2020 - Carpineto
6er Vorteils-Weinpaket - Dogajolo Toscano Rosso IGT 2020 - Carpineto
Brezza Rosa Umbria 2021 - Lungarotti Brezza Rosa Umbria 2021 - Lungarotti
Vini rosati secco Italia Umbria (IT)
Chianti Classico Riserva DOCG 1,5 l Magnum 2013 - Carpineto Chianti Classico Riserva DOCG 1,5 l Magnum 2013 - Carpineto
Vino rosso secco Italia Toscana (IT) Chianti Classico DOCG (IT)
vegano vegano
Audimax Rosé feinherb 2022 - Weingut Studier Audimax Rosé feinherb 2022 - Weingut Studier
Vini rosati semi-secco Germania Palatinato (DE)
Vendita
Ultime bottiglie - risparmiate il 10 %!
Poggio Sant'Enrico Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2012 - Carpineto Poggio Sant'Enrico Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2012 - Carpineto
Vino rosso secco Italia Toscana (IT) Vino Nobile di Montepulciano DOCG (IT)
bio bio
Vino Rosso di Montepulciano DOC 2021 - Salcheto Vino Rosso di Montepulciano DOC 2021 - Salcheto
Vino rosso secco Italia Toscana (IT) Rosso di Montepulciano DOC (IT)
La Fornace Rosso Toscano IGT 2010 - Carpineto La Fornace Rosso Toscano IGT 2010 - Carpineto
Vino rosso secco Italia Toscana (IT) Toscana IGT (IT)
Rosso di Montalcino DOC 2020 - Caparzo Rosso di Montalcino DOC 2020 - Caparzo
Vino rosso secco Italia Toscana (IT) Rosso di Montalcino DOC (IT)
CONSIGLIATO!
Brunello di Montalcino DOCG von Tenuta il Poggione
Brunello di Montalcino DOCG 2017 - Tenuta il Poggione
Vino rosso secco Italia Toscana (IT) Brunello di Montalcino DOCG (IT)
Vendita
Ultime bottiglie - risparmiate il 10 %!
Sant'Ercolano Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2003 - Carpineto Sant'Ercolano Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2003 - Carpineto
Vino rosso secco Italia Toscana (IT) Vino Nobile di Montepulciano DOCG (IT)
Vendita
12er Vorteils-Weinpaket - Rosa dei Frati DOC 2022 - Cà dei Frati
12er Vorteils-Weinpaket - Rosa dei Frati DOC 2022 - Cà dei Frati
bio bio
vegano vegano
Sangiovese Rosé halbtrocken - Biorebe Sangiovese Rosé halbtrocken - Biorebe
Vini rosati semi-secco Italia Sicilia (IT)
vegano vegano
Fagiano Prestige Chianti Riserva DOCG 2018 - Azienda Uggiano Fagiano Prestige Chianti Riserva DOCG 2018 - Azienda Uggiano
Vino rosso secco Italia Toscana (IT) Chianti DOCG (IT)
Contessa di Radda Chianti Classico DOCG 2019 - Geografico Contessa di Radda Chianti Classico DOCG 2019 - Geografico
Vino rosso secco Italia Toscana (IT)
bio bio
vegano vegano
Sontino BioVegan Sangiovese halbtrocken - F. W. Langguth Erben Sontino BioVegan Sangiovese halbtrocken - F. W. Langguth Erben
Vino rosso semi-secco Italia Puglia (IT)
1 di 23

Varietà Italiana - Sangiovese

Sangiovese  è un vitigno potente, per tutti, per voi, per tutti noi. Sia come vino da tavola liscio che come opulento vino di punta. Trova l'italiano puro Sangiovese vino rosso o una cuvée armoniosa al VINELLO, il vostro commercio di vino per la varietà viola.

Sangue di Giove

Sangiovese, sanguis juvis, sangue di Giove. Sangue che scorre in ogni italiano, dalla Puglia alla Toscana. Nessun altro vino rosso ha uno status più alto, nessun altro è vinificato così estesamente e nobilmente. Su più di 100.000 ettari, le uve carnose fiancheggiano le colline. Sangiovese è la varietà leader in Italia, perché il potenziale di questo vitigno è stato rapidamente riconosciuto. Come base per i vini più conosciuti, il vino rosso rotondo è il leader per una moltitudine di creazioni. La cuvée più conosciuta è senza dubbio il Chianti. Il vino molto fruttato è mescolato con un pizzico di Canaiolo per il colore scuro. A seconda del tipo di vino, c'è almeno il 70% Sangiovese nel corpo elegante. Il solo è sufficiente per sottolineare l'importanza del vino Sangiovese. Tuttavia, il solo non rende giustizia al vino rosso. Come stand-alone, il vino italiano ha un carattere unico, che promette con il suo corpo rosso mattone.

Sangiovese Gusto del vino

Per quanto sia diverso il vino Sangiovese, lo è anche il suo carattere. Mentre i vini giovani rivelano sentori di ciliegie, frutti di bosco e aromi floreali di iris e violette, i vini rossi italiani più vecchi invecchiati in botti di legno si esprimono con un bouquet di prugne, more, sottobosco, tabacco e cuoio. Il vino rosso fondamentalmente secco brilla di un rosso brillante nel bicchiere e ha una struttura pronunciata con un alto contenuto di acidi e tannini. Sangiovese è tipicamente secco, ma è anche vinificato come rosato, spumante e vino da dessert. Un'uva, molte possibilità. Questo è anche un motivo per cui Sangiovese è spesso scelto come partner per la miscelazione.

Ci sono molte cuvée di questo tipo. Il Chianti Classico con almeno l'80% Sangiovese, il Chianti DOCG, il Vino Nobile e il Rosso Montepulciano contengono almeno il 70%, ma anche versioni monovarietali come il Brunello o il Rosso di Montalcino sono convincenti come vini di punta assoluti. Naturalmente, i tesori innovativi della Toscana non devono mancare in una lista di vini di qualità. I Supertuscans, con una forte influenza dell'arte vinicola francese, sono prevalentemente combinati con il rosso intenso del Merlot, così come il Cabernet Sauvignon. Le migliori caratteristiche dei vini rossi tradizionali sono combinate - e allo stesso tempo si crea una sensazione unica di vacanza nel bicchiere.

L'eredità degli etruschi - L'origine del Sangiovese

La provenienza di Sangiovese non è stata ancora dimostrata. Molte piccole regioni rurali sostengono di conoscerne l'origine. Finora, nulla è stato provato. Tuttavia, le congetture suggeriscono che gli Etruschi coltivassero già il Sangiovese. Si pensa quindi che sia un vitigno autoctono italiano.

Per molto tempo si è fatta una distinzione tra Sangiovese grosso e Sangiovese piccolo, perché le uve si trovavano in luoghi diversi, grandi e piccoli. Quando i viticoltori hanno piantato le uve piccole in siti con uve grandi, è stato subito riconosciuto che si trattava di una sola e stessa varietà di uva. La piccola uva è diventata grande.

Sangiovese è stato trovato in tutta Italia per secoli. Le aree principali sono la Toscana e in parte anche l'Emilia-Romagna e le Marche. Fuori dall'Italia, i vini rossi australiani sono raccomandati. Il sito Sangiovese gode di uno status di culto qui.

La nostra raccomandazione di vino Sangiovese

  • Avi Sangiovese di Romagna Superiore Riserva DOC - San Patrignano

Rosso scuro a grana pura, con un caratteristico aroma di viola. L'Avi Sangiovese di Romagna Superiore Riserva DOC convince con il suo gusto pienamente maturo e la sua struttura densa. Il bouquet fruttato di bacche intense e le note speziate di chiodi di garofano, noce moscata e cedro rendono questo vino rosso, maturato in botti di legno, un armonioso piacere per il palato.

  • Chianti DOCG 1,0 l - Villa Albinoni

Un Chianti DOCG, tipicamente fruttato e morbido. Una varietà di aromi di bacche si combina con una piacevole acidità. Le viti, coltivate su terreni secchi, argillosi e calcarei, vengono accuratamente diraspate dopo una vendemmia selettiva dai vignaioli di Villa Albinoni e fermentate in vasche di acciaio inox in condizioni controllate. Un nobile vino rosso del Chianti ad un prezzo equo - un bel vino superiore da gustare.

Fatti interessanti sul Sangiovese

Cos'è il Sangiovese?

Sangiovese è un vitigno italiano coltivato soprattutto in Toscana. Il vino rosso serve come base per molte cuvée, e fornisce alle composizioni frutta e un alto contenuto di acidi e tannini. Il nome Sangiovese, chiamato anche Brunello, Calabrese, Montepulciano o Prugnolo, si riferisce al termine latino sanguis jovis, che si traduce come sangue di Giove.

Come si conserva il vino Sangiovese?

Il vino rosso è generalmente conservato in una posizione fresca, buia e orizzontale. Le grandi fluttuazioni di temperatura dovrebbero essere evitate. Sangiovese è ideale per la conservazione a lungo termine. Le varietà Supertuscan o Brunello possono essere conservate fino a 20 anni. Un Chianti 3-4 anni e Vino Nobile anche 5-8 anni.

Quanto dura una bottiglia aperta di Sangiovese?

Una volta che la bottiglia è stata richiusa con il tappo di sughero e messa in frigorifero, Sangiovese si conserva fino a 5 giorni dopo l'apertura. Si dovrebbe evitare il contatto con l'ossigeno, se possibile. Questo significa che più la bottiglia è vuota, meno tempo il vino si conserverà. Una pompa per il vino può essere usata per rimuovere l'ossigeno dalla bottiglia, ma semplicemente travasare in un contenitore più piccolo funziona anche per conservare più a lungo il vino aperto.

Cosa va bene con Sangiovese vino rosso?

Si abbina bene alla pasta, alla pizza e a tutti i piatti della cucina italiana e mediterranea.

Come bere il Sangiovese?

Godetevi il vostro vino rosso Sangiovese a una temperatura di consumo di 16°C per far emergere tutto il suo potenziale.

acquista Sangiovese online su VINELLO

Il superlativo dall'Italia arriva ora rapidamente e in modo sicuro a casa tua. Ordina il tuo preferito su Vinello.it e approfitta della garanzia Vinello. Facciamo di tutto perché il buon gusto arrivi anche a voi. Perché il vino è una questione di piacere; quindi godetevi il vostro vino - al resto pensiamo noi. comprare Sangiovese online è semplice e spensierato quando si scelgono i migliori vini della nostra gamma. Sangiovese porta la sensazione di vacanza nel tuo bicchiere - e il tuo commerciante di vini VINELLO la porta da te.

SU SU
SU