- Questo vino rosso elaborato con le migliori uve si abbina perfettamente a un arrosto di vitello con fagiolini e pomodori o a un stufato di verdure con pesto
- La sua origine dalla Toscana rende questo vino un tipico rappresentante dei vini di una zona di coltivazione a clima caldo
- Questo vino rosso italiano è perfetto come accompagnamento per una festa barbecue
sicuro!
Ulteriori informazioni su Pèppoli Chianti Classico DOCG - Tenuta Pèppoli
L'elegante Pèppoli Chianti Classico Tenuta Pèppoli si presenta nel bicchiere con un colore viola brillante. Dopo la prima roteazione, si percepisce un perfetto equilibrio in questo vino rosso, che non risulta né acquoso né sciropposo o liquoroso sulle pareti del bicchiere. Il primo naso del Pèppoli Chianti Classico rivela sfumature di amarena, prugna e mora. Alle parti fruttate del bouquet si aggiungono note di invecchiamento in botte come cioccolato amaro, fava di cacao e scatola di sigari.
Il Pèppoli Chianti Classico della Tenuta Pèppoli è meravigliosamente secco per gli appassionati di vino. Questo vino rosso non è mai grossolano o austero, ma rotondo e morbido. Al palato, la consistenza di questo vino rosso ben equilibrato è meravigliosamente setosa e fondente. Grazie all'equilibrata acidità del frutto, il Pèppoli Chianti Classico accarezza il palato con una sensazione di morbidezza senza mancare di freschezza. Nel finale, questo vino giovane della regione vinicola toscana delizia con una notevole lunghezza. Ancora note di lavanda e amarena.
Vinificazione del Pèppoli Chianti Classico della Tenuta Pèppoli
La base dell'equilibrato Pèppoli Chianti Classico toscano sono le uve dei vitigni Merlot, Sangiovese e Syrah. Naturalmente, il Pèppoli Chianti Classico è determinato anche da fattori climatici e stilistici Chianti Classico DOCG. Questo vino italiano può essere letteralmente descritto come un vino del Vecchio Mondo, straordinariamente profumato. Il fatto che le uve Merlot, Sangiovese e Syrah prosperino sotto l'influenza di un clima caldo ha anche una notevole influenza sulla maturazione delle uve. Ciò si traduce, tra l'altro, in uve particolarmente mature e in una gradazione alcolica piuttosto elevata del vino. Le uve di questo vino rosso italiano vengono raccolte esclusivamente a mano una volta assicurata la maturazione ottimale. Dopo la raccolta manuale, le uve vengono trasportate rapidamente in cantina. Qui vengono selezionate e pigiate con cura. Segue la fermentazione in grandi botti di rovere a temperatura controllata. La fermentazione è seguita da una maturazione di 12 mesi in botti di rovere di Slavonia. L'invecchiamento in botti di rovere è seguito da un lungo periodo di affinamento in bottiglia, che rende questo vino rosso ancora più complesso.
Suggerimenti per il Tenuta Pèppoli Pèppoli Chianti Classico
Questo vino rosso italiano si gusta al meglio a una temperatura di 15-18 °C. È l'accompagnamento perfetto per il pollo brasato al vino rosso, la zuppa di porri o i pacchi di formaggio di pecora al forno.
- Altri prodotti di Tenuta Pèppoli (Antinori)