- Questo vino rosso premiato si abbina perfettamente a un gato di vitello alle cipolle o peperoni ripieni
- La maturazione in barrique rende questo vino rosso italiano particolarmente denso
- Un vino rosso pluripremiato, perfetto per una festa barbecue o per un matrimonio
sicuro!
Ulteriori informazioni su 12 e Mezzo Primitivo del Salento IGP - Varvaglione
Il 12 e Mezzo Primitivo del Salento di Varvaglione si presenta nel bicchiere con un colore viola denso, ma non ancora opaco. Questo moderno Primitivo rivela subito un bouquet espressivo ricco di frutti rossi e neri. In particolare, si percepiscono prugne mature e ciliegie nere succose, completate da sfumature di mirtilli e more. Delicati sentori di vaniglia e fragranti note di cacao completano perfettamente il bouquet del 12 e Mezzo Primitivo.
Al palato, il 12 e Mezzo Primitivo è un vino espressivo, ricco di frutti rossi e neri.
Al palato, il Varvaglione 12 e Mezzo Primitivo de Salento parte piacevolmente fresco e leggero. È bello vedere (meglio: assaggiare) che il Primitivo può funzionare anche come vino estivo leggero e non deve essere massiccio né in bottiglia né nel bicchiere. Freschezza fruttata, dolcezza residua contenuta e tannini finissimi la fanno da padrone. Un Primitivo adatto a qualsiasi periodo dell'anno, soprattutto se leggermente raffreddato.
Vinificazione del Primitivo 12 e Mezzo di Varvaglione
Per questa serie, Marzia, Angelo e Francesca hanno chiaramente affrontato il problema più grande che molti bevitori di vino hanno con il vino rosso pugliese: l'alta gradazione alcolica. Per la loro serie 12 e Mezzo, i tre si sono posti un obiettivo rigoroso fin dal nome: i vini non devono avere più di 12,5% di alcol in volume. Raccogliendo una parte delle uve molto presto, garantiscono un contenuto alcolico moderato e assicurano anche una freschezza che manca a molti rossi del Sud Italia.
Dopo la fermentazione, i vini vengono vinificati in un unico contenitore.
Dopo la fermentazione, il 12 e Mezzo Primitivo matura per altri 3-6 mesi in barriques di rovere americano, aggiungendo sapore e complessità al suo frutto.
Consigliato per il Varvaglione Primitivo della serie 12 e Mezzo
Godetevi questo vino rosso pugliese piacevolmente leggero con i medaglioni di maiale con pancetta e funghi alla griglia o con il salmone piccante arrosto e agnello con couscous e ras el hanout.
Premi per il 12 e Mezzo Primitivo di Varvaglione
- Luca Maroni: 94 punti per il 2017
- Trofeo del Vino di Berlino: argento per il 2017 .
- Sakura Japan Womens's Wine Trophy: Argento per il 2017 .
- Mundus Vini: Argento per il 2016
- Trofeo del Vino di Berlino: Oro per il 2015
- Concours Mondial de Bruxelles: Argento per il 2015
- Luca Maroni: 90 punti per il 2015
- Altri prodotti di Varvaglione