Tempi di consegna circa 14-16 giorni lavorativi
personale!
sicuro!
affidabile!
Lo Stoan Bianco della Cantina Tramin si presenta nel bicchiere con un giallo dorato brillante e rivela immediatamente un bouquet elegante e raffinato che combina sfumature fruttate di pesche, albicocche e pere con sfumature floreali di sambuco, aromi di agrumi, gelsomino e frutti tropicali.
Al palato, la Cuvée Stoan della Cantina Tramin è eccezionalmente profonda e complessa. Aromi tropicali, qualche banana, ma anche sentori vegetali di foglie di pomodoro e peperoni verdi. Armonioso ed equilibrato, scivola sulla lingua e incanta con una mineralità discretamente salata.
Vinificazione della Cuvée Stoan della Cantina Tramin
Lo Stoan è vinificato con il 65% di Chardonnay, il 20% di Sauvignon Blanc, il 10% di Pinot Bianco e il 5% di Gewürztraminer. Le uve crescono a un'altitudine di 600 metri e affondano le loro radici in un sottosuolo sassoso e friabile di ciottoli calcarei e terra argillosa da oltre 40 anni. Dopo la vendemmia manuale, le uve vengono pressate delicatamente. La fermentazione avviene poi a 18-20°C in botti di legno con un volume di 30-40 ettolitri. Qui avviene anche una parte della trasformazione biologica degli acidi. Il vino viene affinato in grandi botti di legno sulle fecce piene fino alla fine di agosto. Dopo il successivo assemblaggio e imbottigliamento, lo Stoan von Tramin rimane in bottiglia per altri 3 mesi, per un periodo di maturazione totale di almeno 14 mesi.
Consigli alimentari per la Cantina Tramin Stoan
Questo vino bianco di punta del Nord Italia è un accompagnamento ideale per piatti di pesce e carni bianche speziate, ma anche per il filetto di maiale con i funghi.
Premi per lo Stoan Bianco della Cantina Tramin
"Willi Stürz, direttore della cantina, ha dato a questa cuvée il nome "Stoan" (pietra) perché i vitigni crescono su terreni pietrosi . Il mix di Chardonnay (65%), Sauvignon Blanc (20%), Pinot Bianco (10%) e Gewürztraminer (5%) è stato maturato per otto mesi in grandi botti di legno. Al naso è dominato da aromi fruttati di albicocca, litchi e ananas. Il gusto dello "Stoan" è equilibrato, corposo e piacevolmente cremoso. Per antipasti, pasta con gorgonzola e carne di maiale piccante" - Feinschmecker 2021
- Robert Parker: 94 punti per il 2019
- Feinschmecker 2021: Miglior Acquisto per il 2018
- Robert Parker: 94 punti per il 2018
- Wein-Plus: 90 punti per il 2016
- Mundus Vini: Argento per il 2016
- Robert Parker: 93 punti per il 2015
- James Suckling: 93 punti per il 2015
- Luca Maroni: 93 punti per il 2015
- Falstaff: 91 punti per il 2015
- Wein-Plus: 90 punti per il 2015
- I Vini di Veronelli: 3 stelle per il 2015
- Altri prodotti di Cantina Tramin