personale!
sicuro!
affidabile!
Se si inclina leggermente il bicchiere, si nota una transizione della tonalità verso il rosso granato sui bordi. Dopo la prima roteazione, questo vino rosso rivela un'elevata densità e pienezza, che si manifesta in finestre di chiesa sul bordo del bicchiere. Questo vino italiano monovitigno presenta nel bicchiere note meravigliosamente fragranti di gelso, ribes nero, marasca e prugna. A ciò si aggiungono note di spezie orientali, tè nero e cannella.
Al palato, il Costamiòle Riserva Nizza di Prunotto si apre piacevolmente aromatico, fruttato ed equilibrato. Al palato, la struttura di questo potente vino rosso è meravigliosamente setosa, fondente, vellutata e densa. Nel finale, questo vino della regione vinicola piemontese, che è molto conservabile, delizia infine con una notevole lunghezza. Anche in questo caso si avvertono note di prugna e marasca. Nel retrogusto si uniscono le note minerali dei terreni dominati da marna e calcare.
Vinificazione del Costamiòle Riserva Nizza di Prunotto
Il potente Costamiòle Riserva Nizza è un vino monovitigno ottenuto dal vitigno Barbera. Le uve crescono in condizioni ottimali in Piemonte. Qui le viti affondano le loro radici in profondità in terreni di calcare, argilla e marna. Quando la perfetta maturazione fisiologica è assicurata, le uve per il Costamiòle Riserva Nizza vengono raccolte esclusivamente a mano, senza l'ausilio di macchine grossolane e meno selettive. Dopo la raccolta manuale, le uve vengono immediatamente portate in cantina. Qui vengono selezionate e divise con cura. Segue la fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Al termine della fermentazione. La maturazione in botti di legno è seguita da un lungo affinamento in bottiglia, che rende questo vino rosso ancora più complesso.
Consigli alimentari per il Prunotto Costamiòle Riserva Nizza
Questo vino rosso italiano si gusta al meglio a una temperatura di 15-18°C. È perfetto per accompagnare la carne di vitello. È un perfetto accompagnamento per lo stufato di vitello e cipolle, per il petto d'oca con cavolo rosso rosolato e maggiorana o per gli spaghetti con salsa di capperi e pomodoro.
- Altri prodotti di Prunotto