personale!
sicuro!
affidabile!
Il potente Siebeneich Merlot Riserva Alto Adige della Cantina Terlan entra nel bicchiere con un denso colore viola. Ruotando il calice, questo vino rosso rivela un'elevata viscosità, che si manifesta con forti finestre di chiesa sul bordo del bicchiere. Nel bicchiere, questo vino rosso della Cantina Terlan mostra aromi di gelsi, marasche, ribes nero, more e prugne, completati da vaniglia, cannella e fava di cacao. La Cantina Terlan Siebeneich Merlot Riserva Alto Adige colpisce per il suo gusto elegantemente secco. È stato imbottigliato con solo 1,1 grammi di zucchero residuo. Come ci si aspetterebbe da un vino del segmento top, questo italiano incanta naturalmente per il suo equilibrio, nonostante la sua secchezza. Il gusto non ha necessariamente bisogno di zucchero. Sulla lingua, questo potente vino rosso è caratterizzato da una consistenza tremendamente fondente, densa e vellutata. Grazie all'equilibrata acidità del frutto, il Siebeneich Merlot Riserva Alto Adige lusinga il palato con una piacevole sensazione senza mancare di freschezza. Il finale di questo giovane vino rosso della regione vitivinicola del Trentino-Alto Adige, più precisamente dell'Alto Adige/Südtirol DOC, è infine convincente con un notevole riverbero. Il finale è accompagnato anche dalle sfaccettature minerali dei terreni dominati da argilla e marna.
Vinificazione della Cantina Terlan Siebeneich Merlot Riserva Alto Adige
Il potente Siebeneich Merlot Riserva Alto Adige è un vino monovitigno, vinificato con il vitigno Merlot. Le uve crescono in condizioni ottimali in Trentino-Alto Adige. Qui le viti affondano le loro radici in profondità in terreni di argilla e marna. Naturalmente, il Siebeneich Merlot Riserva Alto Adige è determinato anche dal clima e dallo stile viticolo Alto Adige/Südtirol DOC. Questo italiano può essere letteralmente descritto come un vino del Vecchio Mondo che si presenta in modo straordinariamente impressionante. Il fatto che le uve Merlot prosperino sotto l'influenza di un clima piuttosto fresco ha un'influenza sulla maturazione delle uve che non può essere negata. Ciò si traduce, tra l'altro, in uve particolarmente lunghe e uniformi e in un contenuto alcolico piuttosto moderato nel vino. Le uve di questo vino rosso italiano vengono raccolte esclusivamente a mano al momento della maturazione ottimale. Dopo la vendemmia, le uve raggiungono il più rapidamente possibile la pressaia. Qui vengono selezionate e accuratamente macinate. La fermentazione avviene in legno piccolo e grande a temperatura controllata. La fermentazione è seguita da 12 mesi di maturazione in botti di rovere.
Consigli alimentari per il Siebeneich Merlot Riserva Alto Adige della Cantina Terlan
Questo vino rosso italiano si gusta al meglio a una temperatura temperata di 15 - 18°C. È perfetto come accompagnamento allo stufato di agnello con ceci e fichi secchi, al pollo al peperoncino con bulgur o al fegato di vitello arrosto con mele, cipolle e salsa all'aceto balsamico.
- Altri prodotti di Kellerei Cantina Terlan