personale!
sicuro!
affidabile!
Il potente Quercegobbe Toscana di Petra entra nel bicchiere con un denso colore viola. Dopo la prima roteazione, questo vino rosso rivela un'elevata densità e pienezza, che si manifesta in chiare finestre di chiesa sul bordo del bicchiere. Il primo naso del Quercegobbe Toscana presenta sfumature di prugne, prugne secche e frutti di bosco confit. Ai sentori fruttati del bouquet si aggiungono note di invecchiamento in botte come tè nero, spezie orientali e cioccolato fondente.
Il Quercegobbe Toscana di Petra è la scelta giusta per coloro che amano la minor dolcezza residua possibile nel loro vino. Allo stesso tempo, però, non appare mai scarno o friabile, come ci si aspetterebbe da un vino del segmento Icon. Questo vino rosso fondente, vellutato e denso si presenta al palato pieno di pressione e complesso. Grazie alla moderata acidità del frutto, il Quercegobbe Toscana lusinga il palato con una sensazione vellutata, senza mancare di freschezza. Nel finale, questo vino rosso della regione vinicola toscana delizia con una notevole lunghezza. Ancora una volta si percepiscono note di marasca e uva sultanina. Nel retrogusto si uniscono le note minerali dei terreni dominati da sabbia e argilla.
Vinificazione del Petra Quercegobbe Toscana
La base del potente Quercegobbe Toscana è costituita da uve del vitigno Merlot. L'uva cresce in condizioni ottimali in Toscana. Qui, le viti scavano le loro radici in profondità in terreni di sabbia, calcare, argilla e marna. Ovviamente, il Quercegobbe Toscana è determinato anche da fattori climatici e stilistici Toscana IGT. Questo italiano può essere descritto come un vino del Vecchio Mondo nel senso migliore del termine, presentandosi come straordinariamente complesso. Lo sviluppo delle uve per questo vino Merlot è influenzato in misura considerevole dal clima della regione di coltivazione. In Toscana, le uve prosperano in un clima caldo, che si riflette, tra l'altro, in uve particolarmente mature e in un peso del mosto piuttosto elevato. Dopo la vendemmia, l'uva viene portata rapidamente in pressaia. Qui vengono selezionate e pigiate con cura. Segue la fermentazione in legno grande a temperatura controllata. Al termine della fermentazione, il Quercegobbe Toscana viene invecchiato per 36 mesi in botti di rovere. L'invecchiamento in botti di legno è seguito da un lungo affinamento in bottiglia, che rende questo vino rosso ancora più complesso.
Consigli alimentari per il Quercegobbe Toscana di Petra
Questo vino rosso italiano si gusta al meglio a una temperatura di 15-18°C. È perfetto come vino da accompagnamento. È perfetto come accompagnamento per il bollito di vitello con fagioli e pomodori, per il petto d'anatra con piselli dolci o per il couscous di verdure con polpette di manzo.
Riconoscimenti per il Merlot di Petra Quercegobbe
- Bibenda: 4/5 uve per il 2018
- James Suckling: 93 punti per il 2018
- Vinum: 17/20 punti per il 2018
- Falstaff: 91 punti per il 2018
- Doctor Wine: 91 punti per il 2018
- Luca Maroni: 91 punti per il 2018
- Altri prodotti di Petra