personale!
sicuro!
affidabile!
Il Barbaresco invecchiato in botte della regione vitivinicola piemontese si presenta nel bicchiere di un rosso rubino brillante. Quando si rotea il bicchiere, si percepisce un perfetto equilibrio in questo vino rosso, che non risulta né acquoso né sciropposo o liquoroso sulle pareti del bicchiere. Nel bicchiere, questo vino rosso di Prunotto offre aromi di marasche, mirtilli, more, amarene e prugne, completati da spezie di pan di zenzero, fave di cacao e vaniglia. Il Barbaresco Prunotto si presenta all'amante del vino meravigliosamente asciutto. Questo vino rosso non appare mai grossolano o scarno, come ci si potrebbe aspettare da un vino icona. Equilibrato e multistrato, questo vino rosso fondente, vellutato e denso si presenta al palato. Grazie all'acidità equilibrata del frutto, il Barbaresco lusinga il palato con una sensazione di vellutatezza senza mancare di vivacità succosa. Il finale di questo vino rosso giovane della regione vitivinicola del Piemonte, più precisamente del Barbaresco DOCG, delizia infine con un notevole riverbero. Il finale è accompagnato anche dalle sfaccettature minerali dei terreni dominati dalla marna.
Vinificazione del Barbaresco di Prunotto
La base dell'equilibrato Barbaresco piemontese è costituita dalle uve del vitigno Nebbiolo. In Piemonte, le viti che producono le uve per questo vino crescono su terreni marnosi. Naturalmente, il Barbaresco è determinato anche dal clima e dallo stile viticolo del Barbaresco DOCG. Questo italiano può essere letteralmente descritto come un vino del Vecchio Mondo che si presenta in modo eccezionalmente distinto. La maturazione delle uve di questo vino Nebbiolo è influenzata in larga misura dal clima della regione di coltivazione. In Piemonte, le uve prosperano in un clima piuttosto fresco, che si riflette, tra l'altro, in acini particolarmente lunghi e uniformi e in un peso del mosto piuttosto moderato. Le uve per questo vino rosso italiano vengono raccolte esclusivamente a mano quando sono perfettamente mature. Dopo la vendemmia, le uve arrivano in cantina il più rapidamente possibile. Qui vengono selezionate e accuratamente suddivise. La fermentazione avviene in piccoli legni a temperatura controllata. Al termine della fermentazione, il Barbaresco viene invecchiato per altri 24 mesi in botti di rovere. L'invecchiamento in botti di rovere è seguito da un lungo affinamento in bottiglia, che rende questo vino rosso ancora più complesso.
Consigli alimentari per il Barbaresco di Prunotto
Provate questo vino rosso italiano, meglio se temperato a 15-18°C, come accompagnamento a cipolle rosse ripiene di couscous e albicocche, ossobuco o agnello in umido con ceci e fichi secchi.
- Altri prodotti di Prunotto