personale!
sicuro!
affidabile!
Nel bicchiere, l'Occhetti Nebbiolo Langhe di Prunotto si presenta con un colore rosso rubino denso. Facendo roteare il bicchiere, questo vino rosso rivela un'elevata densità e pienezza, che si manifesta in chiare finestre di chiesa sul bordo del bicchiere. Nel bicchiere, questo vino italiano monovitigno adula note meravigliosamente distinte di gigli, mirtilli, gelsi e more. A queste si aggiungono note di fava di cacao, cannella e vaniglia.
Il Prunotto Occhetti Nebbiolo Langhe si presenta all'amante del vino meravigliosamente asciutto. Questo vino rosso non appare mai grossolano o scarno, come ci si potrebbe aspettare da un vino di punta. Al palato, la struttura di questo potente vino rosso è meravigliosamente setosa e fondente. Nel finale, questo vino rosso della regione vitivinicola piemontese, che può essere conservato bene, delizia infine con una notevole lunghezza. Ancora una volta, si percepiscono note di lillà e di mora. Nel finale si aggiungono le note minerali dei terreni dominati da marna e ghiaia.
Vinificazione del Prunotto Occhetti Nebbiolo Langhe
Il potente Occhetti Nebbiolo Langhe è un vino monovitigno ottenuto dal vitigno Nebbiolo. In Piemonte, le viti che producono le uve per questo vino crescono su terreni di sabbia, calcare, argilla, ghiaia e marna. Senza dubbio, l'Occhetti Nebbiolo Langhe è determinato anche dal clima e dallo stile viticolo Langhe DOC. Questo italiano può essere descritto come un vino del Vecchio Mondo nel senso migliore del termine, presentandosi in modo eccezionalmente distinto. Il fatto che le uve Nebbiolo prosperino sotto l'influenza di un clima piuttosto fresco ha anche un'influenza sulla maturazione delle uve che non può essere negata. Ciò si traduce, tra l'altro, in acini particolarmente lunghi e uniformi e in un contenuto alcolico piuttosto moderato nel vino. Quando sono perfettamente mature, le uve per l'Occhetti Nebbiolo Langhe vengono raccolte esclusivamente a mano, senza l'ausilio di vendemmiatrici piene grossolane e meno selettive. Dopo la raccolta, le uve vengono immediatamente portate in pressaia. Qui vengono selezionate e pigiate con cura. Segue la fermentazione in legno grande a temperatura controllata. Alla fermentazione seguono 22 mesi di maturazione in botti di rovere. L'invecchiamento in botti di legno è seguito da un notevole affinamento in bottiglia, che rende questo vino rosso ancora più complesso.
Consigli alimentari per il Nebbiolo Langhe Occhetti di Prunotto
Bevete questo vino rosso italiano a una temperatura di 15-18°C come accompagnamento a un tegame di patate con salmone, a un petto d'anatra con piselli dolci o a un'insalata di cetrioli alla thailandese.
- Altri prodotti di Prunotto