Tempi di consegna circa 2-4 giorni lavorativi
personale!
sicuro!
affidabile!
Il Senes Cannonau di Sardegna Riseva DOC della cantina della famiglia Argiolas è l'omaggio della famiglia ad Antonio Argiolas, patriarca dell'azienda da oltre un secolo.
Il Senes Cannonau di Sardegna Riserva DOC di Argiolas si presenta in un bicchiere rosso violaceo intenso. Al naso, si percepiscono aromi di ribes nero e prugne, erbe mediterranee e spezie dolci come cannella e noce moscata, ma anche liquirizia e tabacco. Al palato il vino mostra un'impressionante struttura, con tannini maturi e un'acidità ferma e ben integrata, e una consistenza morbida e vellutata, che rendono l'esperienza gustativa davvero duratura. Finale aromatico molto lungo e persistente per questo vino rosso di punta della Sardegna.
Vinificazione del Senes Cannonau di Sardegna Riserva di Argiolas
Il nome Senes deriva dal latino e significa "i vecchi", il vino è un omaggio al patriarca della cantina e ai suoi 102 anni. Per questo Cannonau Riserva vengono vinificate uve Cannonau al 100%, il vitigno autoctono sardo che cresce nel sud della Sardegna nei vigneti della tenuta Costera della famiglia Argiolas.
I terreni sono calcarei, in parte intervallati da marne argillose, mescolate a ghiaie più piccole e medie. Il clima mediterraneo con inverni miti, precipitazioni limitate ed estati molto calde e ventilate favorisce la crescita di questo antico vitigno.
Per il Senes Cannonau Riserva, dopo la vendemmia, le uve vengono macerate e fermentate in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, quindi trasferite in vasche di cemento dove si svolge completamente la fermentazione malolattica. Per l'affinamento, il vino rimane in barrique di rovere francese per 12 mesi, seguiti da altri 12 mesi di affinamento in bottiglia.
Consigli alimentari per il Senes Cannonau di Sardegna Riserva di Argiolas
Il Senes , caldo e morbido, si presta a preparazioni saporite e decise con la carne, dal brasato alla griglia allo spiedo, all'agnello, alla capra, ma anche al cinghiale e, naturalmente, ai formaggi di pecora stagionati e piccanti dei sardi.
Riconoscimenti per il Senes Cannonau di Sardegna Riserva di Argiolas
Il Senes è stato nominato come uno dei 5 migliori Cannonau della Sardegna e d'Italia. È stato prodotto per la prima volta in edizione limitata nel 2012 e ha subito conquistato gli ambiti 3 bicchieri del Gambero Rosso.
- Wine Advocate Robert M.Parker: 90 punti per il 2014
- Wine Spectator: 89 punti per il 2014
- Gambero Rosso: 3 bicchieri rossi per il 2013 e il 2012
- Doctor Wine: 93 punti per il 2013
- Veronelli: 92 punti, 3 stelle per il 2013
- Vinitaly 5Star Wines: 92 punti
- Vinous: 92 punti per il 2013, 93 punti per il 2012
- James Suckling: 92 punti per il 2012
- Duemilavini Bibenda: 4 uve
- Vitae AIS: 3 viti, vino eccellente
- Altri prodotti di Argiolas