Tempi di consegna circa 4-6 giorni lavorativi
personale!
sicuro!
affidabile!
L'Antonio Argiolas 100 Isola dei Nuraghi Rosso IGT di Argiolas è una dolce sensazione. Nel bicchiere brilla di un elegante rosso granato, con riflessi rubino sul bordo del bicchiere, già qui il vino mostra una densità impressionante. Al naso si aprono aromi complessi e maturi, che raccontano di petali di rosa essiccati, confettura di amarene, mirtilli marinati e prugne secche, incorniciati da sfumature di spezie dolci orientali e calde note balsamiche.
Al palato, l'Antonio 100 presenta una grande struttura, tannini piacevoli e una leggera speziatura, piacevolmente fresco, la struttura è decisamente morbida e vellutata. Alcool e dolcezza si completano a vicenda, distinti, non sfacciati, un gioco armonioso fino al finale aromatico apparentemente infinito.
Vinificazione dell'Antonio Argiolas 100 Isola dei Nuraghi IGT di Argiolas
Per l'Antonio 100 sono stati vinificati insieme il 95% di Cannonau e il 5% di Malvasia Nera. Le uve crescono sulle colline intorno a Serdiana a un'altitudine di circa 200 m s.l.m., le viti sono allevate ad alberello tradizionale, i terreni sono sciolti e ben calcarei, condizione indispensabile per ottenere vini fini e longevi. Le uve vengono raccolte a mano in modo molto selettivo quando sono completamente asciutte sulla pianta. Dopo una pressatura estremamente delicata, le bucce macerano nel mosto, la fermentazione avviene a una temperatura controllata di 18-20°C, seguita da un affinamento di 12-15 mesi in piccole botti di rovere francese.
Per ogni vendemmia vengono prodotte solo 3000 bottiglie.
Questo particolare vino rosso dolce di Argiolas è un passito creato nel 2006 in onore del 100° anniversario della nascita del fondatore della cantina, scomparso a 102 anni. Un vino ricco di personalità e con un'aspettativa di vita molto alta. Non molti sanno che la Sardegna appartiene alla cosiddetta Zona Blu, come Okinawa in Giappone, Icaria in Grecia, Loma Linda in California e Nicoya in Costa Rica, dove vive un'alta percentuale di centenari e le persone hanno in generale un'aspettativa di vita molto alta.
Consigli alimentari per il Passito Antonio Argiolas 100 Isola dei Nuraghi di Argiolas
Il Passito Antonio 100 rosso di Sardegna è un capolavoro nel suo genere e si abbina perfettamente a formaggi molto saporiti e complessi come il pecorino sardo Fiore Sardo DOP, prodotto tradizionalmente dai pastori, o a nobili formaggi erborinati. Si abbina perfettamente anche a dolci con cioccolato, crème Bavaroise o Sacher torte, ma anche a torte sbriciolate ricoperte di ciliegie, magari cotte con farina integrale.
Un vino da meditazione da sogno, da bere con gli amici del cuore, leggendo un bel libro o ascoltando la musica preferita.
Riconoscimenti per l'Antonio Argiolas 100 Isola dei Nuraghi IGT di Argiolas
- Gambero Rosso: 2 bicchieri rossi per il 2013, 2012, 2011, 2010
- Vitae AIS: 4 vitigni per il 2012
- Wine Enthusiast: 89 punti per il 2011
- Wine Advocate Robert M.Parker: 89 punti per il 2011
- Duemilavini Bibenda: 4 vitigni per il 2010
- Veronelli: 93 punti, 3 stelle per il 2010, Super 3 stelle per il 2009 e il 2008
- Altri prodotti di Argiolas