personale!
sicuro!
affidabile!
Il Botrosecco Maremma Toscana de Le Mortelle si presenta con un colore rosso porpora brillante nel bicchiere. Dopo la prima roteazione, si percepisce un perfetto equilibrio in questo vino rosso, che non risalta sulle pareti del bicchiere in modo acquoso, sciropposo o liquoroso. Il primo naso del Botrosecco Maremma Toscana rivela sfumature di mirtilli, confettura di prugne e marasche. Agli aspetti fruttati del bouquet si aggiungono note di invecchiamento in botte come cannella, tè nero e fava di cacao.
Questo vino italiano delizia con il suo gusto elegantemente secco. È stato imbottigliato con solo 1,6 grammi di zucchero residuo. Si tratta di un autentico vino di qualità che si distingue chiaramente dalle qualità più semplici, e quindi questo vino italiano incanta naturalmente per il suo equilibrio finissimo, nonostante la sua secchezza. Un gusto eccellente non ha necessariamente bisogno di molto zucchero residuo. Al palato, la consistenza di questo vino rosso ben equilibrato è meravigliosamente setosa, fondente e carnosa. Grazie alla sua vivace acidità di frutta, il Botrosecco Maremma Toscana è meravigliosamente fresco e vivace al palato. Nel finale, questo vino rosso giovane della regione vitivinicola toscana delizia con la sua notevole lunghezza. Ancora una volta si percepiscono note di ciliegia Mon Cheri e marasca. Nel finale si aggiungono le note minerali dei terreni dominati da sabbia e argilla.
Vinificazione di Le Mortelle Botrosecco Maremma Toscana
La base dell'equilibrato Botrosecco Maremma Toscana è costituita da uve provenienti dai vitigni Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. In Toscana, le viti che producono l'uva per questo vino crescono su terreni di argilla, sabbia, argilla e marna. Chiaramente, il Botrosecco Maremma Toscana è determinato anche da fattori climatici e stilistici Maremma Toscana DOC. Questo italiano può essere letteralmente descritto come un vino del Vecchio Mondo che si presenta in modo straordinariamente impressionante. La maturazione delle uve di questo vino a base di Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon è influenzata in misura innegabile dal clima della regione di coltivazione. In Toscana, le uve prosperano in un clima caldo, che si riflette, tra l'altro, in uve particolarmente mature e in un peso del mosto piuttosto elevato. Le uve di questo vino rosso italiano vengono raccolte esclusivamente a mano, dopo averne garantito la maturazione ottimale. Dopo la raccolta a mano, le uve vengono portate rapidamente in pressaia. Qui vengono selezionate e accuratamente suddivise. Segue la fermentazione in legno piccolo a temperatura controllata. Al termine della fermentazione, il Botrosecco Maremma Toscana viene affinato per altri 12 mesi in barrique di rovere.
Consigli alimentari per il Botrosecco Maremma Toscana di Le Mortelle
Questo vino rosso italiano si gusta al meglio a una temperatura temperata di 15-18°C. È un perfetto accompagnamento per il petto d'anatra con i piselli, per i pacchi di feta al forno o per l'insalata di cetrioli alla thailandese.
Riconoscimenti per il Botrosecco Maremma Toscana di Le Mortelle
Questo vino della Maremma Toscana DOC non convince solo noi, ma anche rinomati giornalisti enologici gli hanno assegnato 90 punti e oltre. Tra le valutazioni per l'annata 2017
- Gambero Rosso - 2 bicchieri
- Wine Spectator - 93 punti
- Altri prodotti di Le Mortelle (Antinori)