Tempi di consegna circa 2-4 giorni lavorativi
personale!
sicuro!
affidabile!
Il Merì Vermentino di Sardegna DOC di Argiolas brilla nel bicchiere di un giallo paglierino chiaro con leggeri riflessi verdi. Al naso, questo tipico vino bianco della Sardegna dispiega fini aromi primari di agrumi e frutta fresca. Vivace e molto fresco al palato, questo Vermentino è equilibrato, asciutto e finemente aromatico.
Vinificazione del Merì Vermentino di Sardegna DOC di Argiolas
Un vino che arriva dal freddo. Il Merì Vermentino di Sardegna appartiene alla linea di prestigio della cantina Argiolas. Le uve per questo vino bianco delicatamente aromatico crescono sulle colline del sud della Sardegna, a Selegas nel vigneto Bingia Beccias, che in sardo significa vigne vecchie. Il Merì è prodotto con uve 100% Vermentino, raccolte in modo selettivo e raffreddate immediatamente durante la vendemmia a 10-12° , quindi pressate delicatamente e decantate naturalmente, il tutto in assenza di ossigeno per proteggere il mosto dall'ossidazione. Ciò consente, tra l'altro, un uso molto minore di solfiti. La fermentazione a temperatura controllata avviene a 16-17° per 15-20 giorni.
Consigli alimentari per il Merì Vermentino di Sardegna di Argiolas
Il vino perfetto per la sera. Merì in sardo significa sera. Gustate questo pregiato vino bianco di Sardegna come aperitivo ideale quando il caldo lascia il posto alla rinfrescante frescura della sera: con antipasti a base di pesce e frutti di mare, come accompagnamento a sushi, sashimi, preparazioni leggere con pasta, carni bianche e pesce.
Riconoscimenti per il Merì Vermentino di Sardegna di Argiolas
- Gambero Rosso: 2 bicchieri per il 2016 e il 2011
- Veronelli: 89 punti per il 2016
- Duemilavini: 4 grappoli per il 2016
- James Suckling: 93 punti per il 2015; 91 punti per il 2013
- Wine Enthusiast: 92 punti per il 2014 (Editor's Choice)
- The Wine Advocat Robert Parker: 89 + punti per il 2014
- Altri prodotti di Argiolas