Tempi di consegna circa 2-4 giorni lavorativi
personale!
sicuro!
affidabile!
L'Iselis bianco Nasco di Cagliari DOC di Argiolas è un vino moderno e secco ottenuto da un vitigno molto antico, portato in Sardegna dai Fenici.
L'Iselis Nasco DOC brilla nel bicchiere di un colore giallo paglierino, con aromi di fiori gialli e frutta gialla, ginestra e melone al naso. Al palato, questo vino bianco ha una bella finezza, generoso, corposo, invita a godere e non può essere dimenticato così rapidamente, fresco e rotondo, portato da una consistenza cremosa. Sentori di marzapane e delicate note di mandorle amare nel lungo finale.
Vinificazione dell'Iselis bianco Nasco di Cagliari DOC di Argiolas
Le uve di questo vino bianco sardo crescono in un piccolo vigneto, Iselis, tra ulivi, un lago salato interno e una piccola e romantica chiesa di campagna, vicino a Serdiana, nell'entroterra del Golfo di Cagliari, nel sud dell'isola.
Normalmente il vitigno Nasco viene vinificato dolce, ma Argiolas ha optato per una vinificazione secca. Per questo, la vendemmia viene anticipata di un mese, l'85% di Nasco e il 15% di Vermentino vengono vinificati insieme. Dopo la vendemmia, la pressatura molto soffice e la decantazione naturale, il vino viene affinato per 60 giorni sulle fecce fini, una piccola parte matura in barrique francesi. Un periodo di riposo in bottiglia assicura l'armonizzazione e completa il vino.
Un nuovo progetto della famiglia Argiolas, un luogo dove si possono realizzare sogni e speranze, è il "Progetto Iselis". In un luogo appositamente selezionato vengono prodotti due vini, un bianco e un rosso da vitigni autoctoni sardi. Per il bianco è stato scelto l'antichissimo vitigno Nasco, che risale all'epoca degli antichi fenici navigatori; per il rosso è stato scelto il vitigno Monica. Un poeta amico della famiglia ha disegnato le etichette delle bottiglie. Il ricavato viene utilizzato per sostenere progetti umanitari dove c'è più bisogno di aiuto.
Consigli alimentari per l'Iselis bianco Nasco di Cagliari DOC di Argiolas
Un vino bianco sardo ricco di finezza e gusto, ideale per accompagnare i piatti tipici dell'isola di terra e di mare, come antipasti di pesce, risotto con carciofi, carni bianche e formaggi di media stagionatura.
Riconoscimenti per l'Iselis Nasco di Cagliari DOC di Argiolas
- Gambero Rosso: 1 bicchiere per il 2016
- Duemilavini: 4 grappoli per il 2016
- Veronelli: 90 punti per il 2016
- Decanter World Wine Awards: 90 punti d'argento per il 2015
- Wine Spectator Buying Guide: 90 punti per il 2015
- James Suckling: 92 punti per il 2015 e il 2014
- Wine Advocate: 91+ punti per il 2014
- Altri prodotti di Argiolas