personale!
sicuro!
affidabile!
Nel bicchiere, il Chiaramonte Nero d'Avola Sicilia di Firriato rivela un colore viola intenso. Questo vino italiano monovitigno mostra nel bicchiere note meravigliosamente espressive di gelsi, more, ribes nero e mirtilli. A queste si aggiungono note di fava di cacao, cannella e barrique tostata.
Al palato, il Chiaramonte Nero d'Avola Sicilia di Firriato si apre meravigliosamente aromatico, fruttato ed equilibrato. Sulla lingua, questo potente vino rosso è caratterizzato da una consistenza incredibilmente densa e carnosa. Con la sua vivace acidità fruttata, il Chiaramonte Nero d'Avola Sicilia è meravigliosamente fresco e vivace al palato. Nel finale, questo vino rosso giovane della regione vinicola siciliana delizia con una buona lunghezza. Ancora una volta, si percepiscono note di mora e gelso. Nel finale, si aggiungono le note minerali dei terreni dominati da arenaria e sabbia.
Vinificazione del Firriato Chiaramonte Nero d'Avola Sicilia
La base del potente Chiaramonte Nero d'Avola Sicilia è costituita da uve del vitigno Nero d'Avola. In Sicilia, le viti che producono l'uva per questo vino crescono su terreni di sabbia, arenaria e rocce erose dagli agenti atmosferici. Dopo la vendemmia manuale, le uve raggiungono il più rapidamente possibile la pressaia. Qui vengono selezionate e accuratamente frazionate. La fermentazione avviene in piccoli legni a temperatura controllata. Alla fermentazione seguono 6 mesi di affinamento in barrique americane.
Consigli alimentari per il Chiaramonte Nero d'Avola Sicilia di Firriato
Bevete questo vino rosso italiano a una temperatura di 15-18°C come accompagnamento a fegato di vitello arrosto con mele, cipolle e salsa all'aceto balsamico, boeuf bourguignon o couscous di verdure con polpette di manzo.
- Altri prodotti di Firriato