personale!
sicuro!
affidabile!
Il potente Monticol Pinot Nero Riserva Alto Adige della Cantina Terlan entra nel bicchiere con un colore rosso chiaro e denso. Se si dà un po' d'aria roteando, questo vino rosso rivela un'elevata viscosità, che si può notare nelle finestre della chiesa sul bordo del bicchiere. Il primo naso del Monticol Pinot Nero Riserva Alto Adige lusinga con note di mirtilli, ribes nero e gelsi. Alle componenti fruttate del bouquet si aggiungono note di invecchiamento in botte e sfumature ancora più fruttate-balsamiche.
Questo vino rosso secco della Cantina Terlan è un prodotto per gli amanti del vino che non riescono a bere un vino abbastanza secco. Il Monticol Pinot Nero Riserva Alto Adige ci si avvicina molto, essendo stato pressato con soli 0,6 grammi di zucchero residuo. Questo vino rosso fondente, vellutato e denso è corposo e complesso al palato. Grazie alla sua concisa acidità fruttata, il Monticol Pinot Nero Riserva Alto Adige è meravigliosamente fresco e vivace al palato. Il finale di questo vino rosso della regione vitivinicola Trentino-Alto Adige, più precisamente dell'Alto Adige/Südtirol DOC, capace di maturare bene, delizia infine con un retrogusto notevole.
Vinificazione del Monticol Pinot Nero Riserva Alto Adige della Cantina Terlan
La base del potente Monticol Pinot Nero Riserva Alto Adige del Trentino-Alto Adige è costituita da uve del vitigno Pinot Nero. Il Monticol Pinot Nero Riserva Alto Adige è un vino del Vecchio Mondo in tutto e per tutto, perché questo italiano respira uno straordinario fascino europeo che sottolinea chiaramente il successo dei vini del Vecchio Mondo. La maturazione delle uve di questo Pinot Nero è fortemente influenzata dal clima della regione di produzione. In Trentino-Alto Adige, le uve prosperano in un clima piuttosto fresco, che si riflette, tra l'altro, in grappoli particolarmente lunghi e uniformi e in un peso del mosto piuttosto moderato. Dopo la vendemmia, le uve vengono portate rapidamente in cantina. Qui vengono selezionate e pigiate con cura. Segue la fermentazione in legno piccolo e grande a temperatura controllata. Alla fermentazione seguono 12 mesi di affinamento in barrique di rovere.
Consigli alimentari per il Monticol Pinot Nero Riserva Alto Adige della Cantina Terlan
Questo vino italiano si gusta al meglio a una temperatura di 15 - 18°C. Si accompagna perfettamente a scaloppine di vitello con fagioli e pomodori, pasta con polpette di salsiccia o couscous di verdure con polpette di manzo.
Riconoscimenti per il Monticol Pinot Nero Riserva Alto Adige della Cantina Terlan
Oltre allo status di top wine assoluto, questo vino rosso della Cantina Terlan può vantare anche numerosi riconoscimenti e valutazioni superiori ai 90 punti. Nel dettaglio, questi sono relativi all'annata 2017
- I Vini di Veronelli - 92 punti
- Gambero Rosso - 2 bicchieri
- Wine Advocate Robert M. Parker - 93 punti
- Altri prodotti di Kellerei Cantina Terlan