Tempi di consegna circa 2-4 giorni lavorativi
personale!
sicuro!
affidabile!
Il Ghiaia Nera Nerello Mascalese Sicilia DOC della Tenuta Tascante di Tasca d'Almerita è prodotto da un vitigno autoctono siciliano che cresce sulle pendici settentrionali dell'Etna.
Il Ghiaia Nera Nerello Mascalese si presenta nel bicchiere con un colore rosso rubino intenso. Al naso, si percepiscono aromi di ciliegie rosse scure, note floreali, sentori terrosi e minerali. Al palato, questo vino rosso siciliano è molto sapido e complesso, con tannini vellutati, di medio corpo, delizia con la sua sorprendente freschezza dovuta all'acidità naturale e un finale lungo e minerale. Un vino pieno di carattere che, nonostante i 12 mesi in grandi botti di legno, è adatto a essere bevuto subito.
Vinificazione del Ghiaia Nera Nerello Mascalese Sicilia DOC della Tenuta Tascante
Il vigneto del Nerello Mascalese della Tenuta Tascante è ancora giovane. È splendidamente situato sul versante nord del vulcano più attivo d'Europa, 99 terrazzamenti che incorniciano altri impianti, creando una biodiversità che contribuisce a plasmare la personalità dei vini qui prodotti.
Il nome Ghiaia Nera significa "ghiaia nera", in riferimento ai terreni vulcanici striati di cenere e lava.
Le uve di Nerello Mascalese vengono raccolte manualmente e fatte fermentare a temperatura controllata per 6 giorni. Dopo la completa fermentazione malolattica, il vino viene affinato per 12 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia da 60 hl.
Consigli alimentari per il Ghiaia Nera Nerello Mascalese della Tenuta Tascante
Questo espressivo vino rosso siciliano dell'Etna è un compagno ideale per pollame scuro, selvaggina e formaggi stagionati. Si consiglia di servire il vino a 16-18°.
Riconoscimenti per il Ghiaia Nera Nerello Mascalese Sicilia DOC della Tenuta Tascante
- James Suckling: 93 punti per il 2014, 92 punti per il 2013, 91 punti per il 2012
- Robert M. Parker: 89 punti per il 2013, 91+ punti per il 2012
- Altri prodotti di Tasca d'Almerita