personale!
sicuro!
affidabile!
Nel bicchiere, il Bramasole Syrah Cortona de La Braccesca si presenta con un colore porpora denso. Ruotando il bicchiere, questo vino rosso rivela un'elevata viscosità, che si manifesta in chiare finestre di chiesa sul bordo del bicchiere. Il bouquet di questo vino rosso toscano convince con note di mirtillo, gelso, ribes nero e mora. Se ripercorriamo ulteriormente gli aromi, si aggiungono vaniglia, cioccolato amaro e spezie orientali, favorite dall'influenza del rovere.
Il La Braccesca Bramasole Syrah Cortona è piacevolmente secco. Questo vino rosso non è mai grossolano o scarno, ma rotondo e morbido. Sulla lingua, questo potente vino rosso è caratterizzato da una consistenza incredibilmente densa, fondente e vellutata. Grazie alla sua acidità fruttata, il Bramasole Syrah Cortona è incredibilmente fresco e vivace al palato. Il finale di questo giovane vino rosso della regione vitivinicola toscana, più precisamente della DOC Cortona, delizia infine con uno straordinario riverbero. Il finale è accompagnato anche dalle sfaccettature minerali dei terreni dominati da marna e calcare.
Vinificazione del Bramasole Syrah Cortona de La Braccesca
Questo potente vino rosso italiano è ottenuto dal vitigno Syrah. L'uva cresce in condizioni ottimali in Toscana. Le viti qui scavano le loro radici in profondità in terreni di calcare, argilla e marna. Ovviamente, il Bramasole Syrah Cortona non è determinato solo dal terreno della DOC Cortona. Questo italiano può essere descritto come un vino del Vecchio Mondo nel senso migliore del termine, presentandosi in modo eccezionalmente distinto. Il fatto che le uve Syrah prosperino sotto l'influenza di un clima caldo ha anche una notevole influenza sullo sviluppo dell'annata. Ciò si traduce, tra l'altro, in uve particolarmente mature e in una gradazione alcolica piuttosto elevata del vino. Al momento della maturazione ottimale, le uve per il Bramasole Syrah Cortona vengono raccolte esclusivamente a mano, senza l'ausilio di vendemmiatrici grossolane e poco selettive. Dopo la raccolta, le uve vengono immediatamente portate in cantina. Qui vengono selezionate e accuratamente frazionate. La fermentazione avviene in piccoli legni a temperatura controllata. La fermentazione è seguita da alcuni mesi di affinamento sulle fecce fini prima dell'imbottigliamento finale del vino. L'invecchiamento in botti di rovere è seguito da un notevole affinamento in bottiglia, che rende questo vino rosso ancora più complesso.
Consigli alimentari per il Bramasole Syrah Cortona de La Braccesca
Provate questo vino rosso italiano, meglio se temperato a 15-18°C, come vino di accompagnamento al pollo al limone con bulgur, al curry di ceci o alla pasta con gnocchi di salsiccia.
Riconoscimenti per il Bramasole Syrah La Braccesca
- James Suckling: 95 punti per il 2017
- Robert Parker: 94+ punti per il 2016
- Antonio Galloni: 92 punti per il 2016
- James Suckling: 94 punti per il 2015
- Robert Parker: 93 punti per il 2015
- Altri prodotti di Tenuta La Braccesca (Antinori)