Tempi di consegna circa 14-16 giorni lavorativi
personale!
sicuro!
affidabile!
Il Gewürztraminer Nussbaumer della Cantina Tramin è un vino che non dimenticherete presto. Nel bicchiere si presenta con un colore giallo dorato intenso e brillante, mentre gli aromi di rose, gigli, gardenie di Tahiti e fiori d'arancio riempiono il naso. Frutti tropicali maturi come melone, mango, frutto della passione e litchi completano il bouquet del Nussbaumer Gewürztraminer. Buccia di limone, zenzero, zafferano, chiodi di garofano, cannella e noce moscata completano il quadro delle spezie.
Al palato, il Gewürztraminer Nussbaumer della Cantina Tramin è estremamente complesso, profondo e sfaccettato. Il suo corpo pieno e il succo speziato particolarmente fine si fondono perfettamente con una mineralità
sottilmente salata.
Vinificazione del Nussbaumer Gewürztraminer della Cantina Tramin
Le uve per questo vino bianco di punta dell'Alto Adige crescono su ghiaia calcarea con terreno argilloso sotto le rocce di porfido. Le viti hanno un'età massima di 40 anni e, soprattutto di notte, sono investite da molta aria fresca proveniente dalle correnti delle montagne circostanti, che prolunga notevolmente la maturazione delle uve.
Dopo la raccolta e un breve periodo di macerazione, il mosto viene pressato delicatamente. La fermentazione avviene a 18°C in piccoli tini di acciaio inox. Il successivo affinamento del Nussbauer Gewürztraminer avviene sui lieviti pieni fino alla fine di agosto, seguito da 3 mesi di affinamento in bottiglia.
Consigli alimentari per il Tramin Nussbauer Gewürztraminer
Questo vino bianco brillantemente complesso, con una discreta dolcezza residua, si abbina meravigliosamente a carni affumicate, formaggi a pasta molle ben stagionati, tonno, frutti di mare e piatti speziati della cucina orientale o del sud-est asiatico.
Riconoscimenti per il Nussbaumer Gewürztraminer
"Naso decisamente floreale e un po' vegetale di pomacee e drupacee, scorza d'arancia e litchi con sfumature giallo-speziate ed eteree e una certa mineralità in sottofondo. Frutto maturo, ben legato, dolcemente succoso con acidità molto fine e un po' di grip, denso e persistente al palato, abbastanza potente ma anche con freschezza, qualche caramella e spezia gialla al palato, sfumature floreali, un tocco di caramello, di nuovo litchi, sale e toni gessosi in sottofondo, note molto leggermente ammandorlate, eteree e di leggero tabacco, finale da molto buono a lungo, fermo, abbastanza succoso, con una sorprendente estrazione per un Traminer di questo peso." - Wine-Plus 12/2018
- Robert Parker: 93 punti per il 2019
- James Suckling: 93 punti per il 2017
- Weinwelt: 92 punti per il 2017
- Wein-Plus: 91 punti per il 2017
- Mundus Vini: Oro per il 2016
- Falstaff: 95 punti per il 2015
- Robert Parker: 92 punti per il 2015
- Gambero Rosso: 3 bicchieri per il 2015
- James Suckling: 93 punti per il 2015
- Altri prodotti di Cantina Tramin