Tempi di consegna circa 2-4 giorni lavorativi
personale!
sicuro!
affidabile!
Il Lambrusco Grasparossa DOC della Cantina Puianello è un vino spumante secco dell'Emilia Romagna. Nel bicchiere brilla per il suo colore rosso rubino intenso e per il suo fine perlage; il bouquet è molto fruttato, con sentori di viola, amarena, mirtilli aspri e lamponi.
Al palato si presenta secco, corposo e sapido, vinoso, con tannini leggeri, fresco e stimolante. Il finale è lungo e armonioso.
Vinificazione del Lambrusco Grasparossa frizzante secco della Cantina Puianello
Solo le uve del vitigno autoctono Lambrusco Grasparossa, che crescono sulle colline reggiane, nei pressi di Scandiano e Canossa, vengono vinificate per questo spumante frizzante secco italiano dell'Emilia-Romagna. Le uve macerano sulle bucce per un periodo compreso tra i 48 e i 72 giorni per ottenere un miglior contenuto di tannini; seguono la fermentazione, la seconda fermentazione malolattica e l'affinamento in serbatoi di acciaio inox. Quando viene vinificato come vino spumante, la seconda fermentazione viene effettuata con il metodo Charmat. Il Lambrusco Grasparossa è vinificato a secco.
Abbinamenti per il Lambrusco Grasparossa frizzante secco della Cantina Puianello
Si consiglia di abbinare questo vino rosso frizzante secco e fruttato dell'Emilia-Romagna a piatti tipici della regione come la torta di zucca, il prosciutto crudo, piatti con uova e verdure fritte, piatti di carne di manzo o maiale. Servire leggermente fresco.
- Altri prodotti di Cantina Puianello