Tempi di consegna circa 2-4 giorni lavorativi
personale!
sicuro!
affidabile!
L'apprezzato Monterotondo Gavi di Gavi, proveniente dalla regione vitivinicola piemontese, si rivela nel bicchiere di un brillante giallo platino. Al centro, la tonalità cambia in un affascinante colore giallo oro. Dopo la prima roteazione, si percepisce un equilibrio di prim'ordine in questo vino bianco, che non si staglia sulle pareti del bicchiere in modo acquoso, sciropposo o liquoroso. Il bouquet di questo vino bianco piemontese seduce con aromi di acacia, amarena, lillà e pesca. Se si approfondiscono gli aromi, entrano in gioco spezie di pan di zenzero, vaniglia e fava di cacao.
Questo vino delizia con il suo gusto elegantemente secco. È stato imbottigliato con un residuo zuccherino eccezionalmente basso. Come ci si può aspettare da un vino di questa reputazione, questo italiano incanta naturalmente per il suo equilibrio, nonostante la sua secchezza. Un gusto eccellente non ha necessariamente bisogno di zuccheri residui. Equilibrato e complesso, questo vino bianco denso e fondente si presenta al palato. Il finale di questo vino bianco della regione vitivinicola piemontese, più precisamente del Gavi DOCG, capace di maturare, è infine convincente con un notevole riverbero. Il finale è accompagnato anche dalle sfaccettature minerali dei terreni dominati da marna e argilla.
Vinificazione del Villa Sparina Monterotondo Gavi di Gavi
Questo vino si concentra chiaramente su un solo vitigno, il Cortese. Per questo vino varietale meravigliosamente equilibrato di Villa Sparina è stato raccolto solo materiale di prima qualità. Le uve crescono in condizioni ottimali in Piemonte. Qui le viti affondano le loro radici in terreni argillosi e marnosi. Naturalmente, il Monterotondo Gavi di Gavi non è definito solo dal suolo Gavi DOCG. Questo vino italiano può essere descritto come un vino del Vecchio Mondo nel senso migliore del termine, ed è straordinariamente impressionante. Dopo la raccolta delle uve, queste vengono immediatamente portate in cantina. Qui vengono selezionate e accuratamente suddivise. Segue la fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. La fermentazione è seguita da alcuni mesi di affinamento sulle fecce fini prima che il vino venga finalmente travasato in bottiglia.
Consigli alimentari per il Villa Sparina Monterotondo Gavi di Gavi
Questo vino bianco italiano si gusta al meglio ben fresco, a 8-10°C. È perfetto per accompagnare verdure saltate in padella con pesce, curry di pesce al cocco e lime o cipolla rossa ripiena di couscous e albicocche.
Riconoscimenti per il Monterotondo Gavi di Gavi di Villa Sparina
Oltre a una reputazione da vino icona, questo vino di Villa Sparina può vantare anche numerosi riconoscimenti e valutazioni superiori ai 90 punti. In dettaglio si tratta di
- Gambero Rosso - 3 bicchieri
- Guida Vitae AIS - 4 viti
- James Suckling - 93 punti
- Luca Gardini - 92 punti
- Premio WineHunter - Rosso
- Altri prodotti di Villa Sparina