personale!
sicuro!
affidabile!
I Capitelli Bianco Passito Veneto IGT dell'Azienda Agricola Anselmi è un Passito aromatico da sogno che brilla nel bicchiere con un intenso colore dorato e riflessi ambrati. Il bouquet offre un'esplosione di note aromatiche di miele, albicocche passite, frutta esotica secca e candita, erbe aromatiche e zafferano. Al palato è speziato, l'influenza della botrite è inconfondibile, il Passito I Capitelli si presenta con una dolcezza ammaliante, corposo, denso e sostenuto da un'acidità elegante e potente. Il finale è setoso, aromaticamente fresco e incredibilmente lungo.
Vinificazione del I Capitelli Bianco Passito Veneto IGT di Anselmi
Per questo squisito vino da dessert, le uve Garganega vengono selezionate da un'ampia varietà di appezzamenti dei vigneti di Anselmi. Le uve vengono poi fatte appassire in locali ben ventilati fino a dicembre. A seconda dell'annata, le uve sono più o meno colpite dalla botrite, che contribuisce all'aroma molto particolare di questo vino. Dopo la pressatura, il mosto viene fatto fermentare in barrique di Allier e affinato per 8 mesi su .
Nella zona del Soave, da sempre si produce un vino da dessert come passito con botrite dalle stesse uve con cui si produce il Soave. Anselmi segue la tradizione, ma è innovativo. Sfrutta tutto il potenziale aromatico dell'uva Garganega, vinifica al 100% con questo vitigno e affina il suo vino in piccole botti di rovere francese.
Consigli per l'abbinamento con I Capitelli Bianco Passito Veneto IGT di Anselmi
Un meraviglioso compagno di dessert, pasticceria secca, ma anche una prelibatezza assoluta con Gorgonzola e miele d'acacia.
Riconoscimenti per il vino da dessert I Capitelli Bianco Passito Veneto IGT di Anselmi
- Gambero Rosso: 2 bicchieri per il 2015
- Duemilavini: 5 grappoli per il 2015
- Doctor Wine: 94 punti per il 2015
- Altri prodotti di Azienda Agricola Anselmi