Medaille
de Bruxelles
AWC
Medaille
Trophy
Medaille
Medaille
de Vins Canada
- Dieser sortenreine Rotwein ergänzt vorzüglich Gerichte wie gebackenen Schafskäse-Päckchen oder Gänsebrust mit Ingwer-Rotkohl und Majoran
- Dem Genießer zeigt sich dieser Wein aus Apulien angenehm kraftvoll
- Dieser italienische Rotwein eignet sich erstklassig als stimmiges Geschenk für gute Freunde
Ulteriori informazioni su Papale Linea Oro Primitivo di Manduria DOP - Varvaglione
Il Papale Linea Oro Primitivo di Manduria di Varvaglione è ancora più grande, denso e concentrato del suo fratello minore, il classico Papale Primitivo. Questo complesso vino rosso di carattere pugliese si presenta nel bicchiere con un rosso rubino denso e un nucleo quasi nero e violaceo.
Il bouquet del Papale Linea Oro è dominato da frutti di bosco maturi come more, mirtilli e ribes. Sfumature speziate di confettura di prugne, cassis e ribes rosso, oltre a rovere, cacao scuro e vaniglia e qualche stecca di cannella completano il bouquet del Papale Linea Oro Primitivo di Manduria di Varvaglione.
Al palato, il Papale Linea Oro (la linea d'oro del vino contadino) è meravigliosamente rotondo, corposo e setoso. La dolcezza della frutta fine e i tannini morbidi rendono il piacere del vino rosso molto speciale.
Vinificazione del Papale Primitivo di Manduria Linea Oro di Varvaglione
Varvaglione utilizza per il suo Papale solo uve provenienti da vigne molto vecchie. Dopo la vendemmia, le uve vengono diraspate e gli acini pigiati. La fermentazione avviene a 26-28°C in acciaio inox. Dopo la successiva trasformazione biologica degli acidi, il Papale Linea Oro viene affinato in tonneau di rovere francese e in barrique di rovere americano per almeno 10 mesi.
La serie di vini Papale è stata lanciata in occasione del 90° anniversario di Varvaglione, celebrato nel 2012. Tra l'altro, il vino "papale" prende il nome dal vigneto in cui crescono le uve del Primitivo Papale, perché un tempo apparteneva alla famiglia di Papa Benedetto XIII.
Consigli alimentari per il Varvaglione Papale Linea Oro
Questo squisito Primitivo di vecchie vigne va abbinato a piatti di carne dal sapore forte e anche rosato, come il tajine marocchino con agnello, zucchine e datteri o l'entrecôte alla griglia o il salmone di agnello.
Premi per il Papale Lineao Oro Primitivo di Manduria
- Luca Maroni: 95 punti per il 2015
- Concours Mondial de Bruxelles: Grande Oro per il 2015
- Selections Mondiales des Vins Canada: Oro per il 2015
- Berlin Wine Trophy: Oro per il 2015
- AWC Vienna: Argento per il 2015
- CWSA: Miglior Valore Argento per il 2015
- Mundus Vini: Argento per il 2015
- Japan Women's Wine Awards: Argento per il 2015
- Altri prodotti di Varvaglione
Fatti concreti
Medaille
de Bruxelles
AWC
Medaille
Trophy
Medaille
Medaille
de Vins Canada