🍷 Il Grauburgunder RÉSERVE secco della cantina Manz colpisce per la sua elegante maturazione in piccole botti di legno
🥗 Gustate questo vino bianco idealmente con pollo al limone e chili o insalata di cetrioli in stile thailandese
🌍 Proveniente dalla pregiata regione vinicola della Rheinhessen, questo Grauburgunder monovarietale entusiasma con un profilo aromatico unico
sicuro!
Ulteriori informazioni su Grauburgunder RÉSERVE trocken - Weingut Manz
Il Grauburgunder RÉSERVE invecchiato in botte della regione vitivinicola Rheinhessen si presenta nel bicchiere con un luminoso oro rame. Se gli si dà un po' d'aria agitando il bicchiere, si può percepire un equilibrio di prima classe in questo vino bianco, poiché non si evidenzia né acquoso né sciropposo o come un liquore sulle pareti del bicchiere. Questo vino tedesco monovarietale si distingue nel bicchiere per le sue meravigliose note espressive di mele cotogne, mele, pere e pera Nashi. A queste si uniscono accenni di levistico, cannella e fava di cacao.
Questo bianco della Cantina Manz è una buona scelta per tutti i buongustai che preferiscono un vino con il minor contenuto di zucchero residuo possibile. Tuttavia, non si presenta mai scarno o secco, come ci si aspetterebbe naturalmente da un vino premium e di settore. Sulla lingua, questo vino bianco equilibrato si caratterizza per una consistenza incredibilmente cremosa. Grazie alla sua vivace acidità fruttata, il Grauburgunder RÉSERVE si mostra al palato straordinariamente fresco e vivace. Nel finale, questo vino bianco della regione vitivinicola Rheinhessen entusiasma infine con una notevole lunghezza. Si ripresentano nuovamente accenni di pera Nashi e mele cotogne. Nel retrogusto si uniscono ulteriori note minerali dei suoli dominati da marna e calcare.
Vinificazione del Grauburgunder RÉSERVE della Cantina Manz
Questo vino bianco pone chiaramente l’accento su un'unica varietà, ovvero il Grauburgunder. Per questo meravigliosamente equilibrato vino monovarietale della Cantina Manz sono state raccolte solo uve impeccabili. In Rheinhessen, le viti che producono le uve per questo vino crescono su terreni di calcare e marna. Un’influenza molto alta sullo sviluppo della vendemmia è inoltre data dal fatto che le uve di Grauburgunder maturano sotto l'influenza di un clima piuttosto fresco. Questo si manifesta, tra l'altro, in grappoli particolarmente lunghi e uniformi e in un moderato contenuto alcolico nel vino. Dopo la vendemmia manuale, le uve vengono portate rapidamente in cantina. Qui vengono selezionate e delicatamente schiacciate. Segue la fermentazione in piccole botti a temperatura controllata. Alla vinificazione si aggiunge un affinamento per alcuni mesi in botti di legno da 500 l di rovere.
Abbinamenti gastronomici per il Grauburgunder RÉSERVE della Cantina Manz
Godetevi questo vino bianco tedesco idealmente ben refrigerato a 8 - 10°C come accompagnamento a pollo al limone e chili con bulgur, curry di pesce al cocco e lime oppure insalata di cetrioli thai.
- Altri prodotti di Weingut Manz