Cos'è lo spumante?
Spumante è il termine italiano per il vino frizzante. Con una pressione di acido carbonico di almeno tre bar a 20 gradi Celsius, sviluppa la sua struttura fine e spumeggiante. È spesso creato da una seconda fermentazione o da una fermentazione in bottiglia. A questo scopo, il vino base completamente fermentato in bottiglia riceve un dosaggio di riempimento di un po' di lievito e di zucchero e viene fatto fermentare di nuovo. Nel caso dello spumante Spumante, questo si chiama Metodo Classico. È paragonabile alla produzione di Champagne, Crémant, Cava o anche vino spumante tedesco di qualità come Winzersekt. Tuttavia, il cosiddetto Metodo Martinotti è anche spesso usato. Qui la fermentazione alcolica del vino di base è interrotta dal ritiro del lievito. Il vino non finito viene messo in un serbatoio di acciaio inossidabile resistente alla pressione e viene aggiunto il dosaggio di riempimento. L'ulteriore fermentazione avviene a basse temperature per periodi a volte di diversi mesi. Questo comporta una struttura molto fine del perlage e favorisce la maturazione di aromi appena speziati. Soprattutto in Piemonte e quando si usano varietà di uva moscato, questo è il metodo preferito.
Cos'è il Prosecco Spumante?
Il Prosecco è una denominazione di origine protetta. Copre alcune regioni del nord-est italiano in Veneto e Friuli Venezia Giulia. È da qui che proviene il Prosecco Spumante. Tuttavia, tutti gli altri regolamenti della rispettiva denominazione di spumante di qualità (DOC, DOCG o DOP) devono essere rispettati. Questo include anche l'uso di almeno l'85% di uve della varietà Glera. Questo significa che uno spumante che proviene da una regione del Prosecco ma per il quale sono stati usati altri vitigni, non può chiamarsi Spumante Prosecco.
Qual è la differenza tra Frizzante e Spumante?
Così come Spumante è l'equivalente di vino frizzante, Frizzante è il termine italiano per il vino frizzante. Ciò significa che con Frizzante la pressione dell'acido carbonico è più bassa e varia tra uno e 2,5 bar. Un effetto collaterale che non influisce sul gusto, tuttavia, è che un frizzante non è soggetto alla tassa sul vino frizzante, motivo per cui è generalmente un po' più economico dello spumante. Un frizzante con una bassa pressione di acido carbonico può avere il carattere di un vino leggermente effervescente o con una pressione alta come un "quasi spumante frizzante" può avvicinarsi alle caratteristiche di uno spumante .
Spumante spumante: da brut a mild
La classificazione dei sapori si basa sul contenuto di zucchero residuo nello spumante. Naturherb ed extra herb (brut nature ed extra brut) si presentano solo molto raramente. Più frequentemente lo Spumante è sviluppato brut o erba. Per ottenere questo, si aggiunge un dosaggio di vino dolce dopo il completamento finale della fermentazione. Lo porta a un contenuto totale di zucchero superiore a sei ma inferiore a 12 grammi per litro. Anche lo spumante extra dry o extra dry con 12-17 grammi di zucchero residuo è molto usato. Al di sopra, lo spumante è considerato secco, asciutto o secco fino a 32 grammi e semi-secco fino a 50 grammi. Alcune specialità di Spumante, per esempio da uve Moscato Bianco, hanno ancora più zucchero residuo e sono quindi dolci
Per quanto tempo si può conservare lo spumante?
Conservato in posizione verticale, al fresco e al buio, un buon spumante può essere conservato per due o tre anni. Tuttavia, preferisce arrivare fresco a una temperatura di sei-otto gradi Celsius nella coppa di champagne . La bottiglia aperta può essere conservata in frigorifero con un tappo da champagne per il giorno successivo. Tuttavia, non si dovrebbe lasciare lo Spumante aspettare molto più a lungo, altrimenti perde molta anidride carbonica e può avere un sapore stantio.
Comprare Spumante online a Vinello
La tua enoteca Vinello ti presenta tutto il mondo dello spumante italiano. Qui puoi comprare il tuo Prosecco Spumante, Spumante del Piemonte o Rosé Spumante e scegliere tra il Piccolo, il formato Imperiale da 0,75 litri e la bottiglia Magnum. Grazie alla garanzia del sughero, alla politica di ritorno di 28 giorni e alla protezione dell'acquirente di Google, puoi sempre godere della buona sensazione di un acquisto sicuro. Questo viene addolcito con ogni ordine dal sistema unico di punti bonus Vinello. Inoltre, avete circa 15 metodi di pagamento a vostra disposizione, tra i quali potete anche optare per l'acquisto in conto fin dal primo ordine.