personale!
sicuro!
affidabile!
Il Tignanello Toscana, affinato in botte e proveniente dalla regione vitivinicola toscana, si presenta in un bicchiere di colore rosso porpora brillante, rosso rubino. Facendo roteare il bicchiere, si percepisce un perfetto equilibrio in questo vino rosso, perché non spicca né acquoso né sciropposo o liquoroso sulle pareti del bicchiere. Al naso, questo vino rosso della Tenuta Tignanello presenta ogni sorta di more, gelsi, mirtilli e ribes nero. Come se non fosse già impressionante, l'invecchiamento in piccole botti di legno aggiunge ulteriori aromi come cioccolato amaro, spezie di pan di zenzero e vaniglia.
Al palato, il Tignanello Toscana della Tenuta Tignanello si apre piacevolmente asciutto, gripposo e aromatico. Al palato, la struttura di questo vino rosso equilibrato è meravigliosamente setosa, fondente, vellutata e densa. Il finale di questo vino rosso molto maturo della regione vitivinicola Toscana, più precisamente della Toscana IGT, convince infine con uno straordinario riverbero. Il finale è accompagnato anche da note minerali provenienti dai terreni dominati da marna e ardesia.
Vinificazione del Tignanello Toscana della Tenuta Tignanello
Le uve Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Sangiovese sono il punto di partenza per la cuvée di prima classe e meravigliosamente equilibrata del Tignanello Toscana della Tenuta Tignanello. In Toscana, le viti che producono le uve per questo vino crescono su terreni di calcare, ardesia e marna. Il Tignanello Toscana è un vino del Vecchio Mondo in tutto e per tutto, perché questo italiano emana uno straordinario fascino europeo che sottolinea chiaramente il successo dei vini del Vecchio Mondo. La maturazione delle uve di questo vino da Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Sangiovese è influenzata in misura considerevole dal clima della regione di coltivazione. In Toscana, le uve prosperano in un clima caldo, che si riflette, tra l'altro, in uve particolarmente mature e in un peso del mosto piuttosto elevato. Quando la perfetta maturazione fisiologica è assicurata, le uve per il Tignanello Toscana vengono raccolte esclusivamente a mano, senza l'aiuto di vendemmiatrici grossolane e meno selettive. Dopo la raccolta, le uve vengono immediatamente portate in cantina. Qui vengono selezionate e accuratamente frazionate. La fermentazione avviene in piccoli legni a temperatura controllata. Al termine della fermentazione, il Tignanello Toscana viene affinato per altri 28 mesi in barrique e legno nuovo di rovere francese e ungherese.
Consigli alimentari per il Tignanello Toscana della Tenuta Tignanello
Questo vino italiano si gusta al meglio a una temperatura di 15-18 °C. È perfetto per accompagnare il curry speziato con l'agnello, gli spaghetti con la salsa di capperi e pomodori o il petto d'anatra con i piselli dolci.
Riconoscimenti per il Tignanello Toscana della Tenuta Tignanello
Oltre al rapporto qualità-prezzo, questo vino della Tenuta Tignanello può vantare anche numerosi riconoscimenti e valutazioni superiori ai 90 punti. In dettaglio, questi sono relativi all'annata 2017
- James Suckling - 98 punti
- Wine Advocate Robert M. Parker - 96 punti
- Wine Spectator - 97 punti
- Altri prodotti di Tenuta Tignanello (Antinori)