🍇 Il En Pierrelet Mercurey Blanc di Château de Chamirey si distingue per la sua elegante e vellutata texture, nonché per l'armoniosa maturazione in serbatoi d'acciaio inox e legno.
🍽️ Perfetto con merluzzo con verdure di cetriolo e senape o petto d'anatra con cavolo rosso allo zenzero, questo vino bianco esprime i suoi aromi floreali e fruttati.
🇫🇷 Prodotto con selezionato Chardonnay, questo vino di prima classe fiorisce nella rinomata regione vinicola della Borgogna.
sicuro!
Ulteriori informazioni su En Pierrelet Mercurey Blanc - Château de Chamirey
L'elegante En Pierrelet Mercurey Blanc di Château de Chamirey brilla nel bicchiere con un giallo dorato brillante. Se si dà un po' d'aria roteando, si percepisce un perfetto equilibrio in questo vino bianco, perché non si staglia sulle pareti del bicchiere in modo acquoso, sciropposo o liquoroso. Il primo naso dell'En Pierrelet Mercurey Blanc rivela mirabelle, nettarine e lime. Ai sentori fruttati del bouquet si aggiungono note di invecchiamento in botte e sfumature ancora più fruttate-balsamiche.
Lo Château de Chamirey En Pierrelet Mercurey Blanc è meravigliosamente secco. Questo vino bianco non appare mai grossolano o scarno, come ci si potrebbe aspettare da un vino icona del segmento. Sulla lingua, questo vino bianco ben equilibrato è caratterizzato da una consistenza incredibilmente fondente e vellutata. Nel finale, questo vino giovane proveniente dalla regione vinicola della Borgogna delizia con una notevole lunghezza. Anche in questo caso si percepiscono note di pera nashi e arancia. Nel retrogusto si uniscono le note minerali dei terreni dominati da argilla e marna.
Vinificazione del Château de Chamirey En Pierrelet Mercurey Blanc
Questo equilibrato vino bianco francese è ottenuto dal vitigno Chardonnay. In Borgogna, le viti che producono le uve per questo vino crescono su terreni di argilla, calcare e marna. Naturalmente, l'En Pierrelet Mercurey Blanc è determinato anche dal clima e dallo stile viticolo della Cote Chalonnaise e del Couchois. Questo vino francese può essere letteralmente descritto come un vino del Vecchio Mondo che si presenta in modo straordinariamente impressionante. Al momento della maturazione ottimale, le uve per l'En Pierrelet Mercurey Blanc vengono raccolte esclusivamente a mano, senza l'aiuto di vendemmiatrici grossolane e meno selettive. Dopo la raccolta a mano, le uve vengono immediatamente portate in pressaia. Qui vengono selezionate e accuratamente suddivise. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox e legno piccolo a temperatura controllata. Al termine della fermentazione, l'En Pierrelet Mercurey Blanc viene lasciato maturare sulle sue fecce fini per 11 mesi.
Consigli alimentari per il Château de Chamirey En Pierrelet Mercurey Blanc
Questo vino bianco francese si gusta al meglio se moderatamente raffreddato a 11 - 13°C. È perfetto come vino di accompagnamento per il merluzzo con verdure al cetriolo e senape, per il petto d'oca con cavolo rosso allo zenzero e maggiorana o per gli spinaci gratinati con le mandorle.
Riconoscimenti per il Mercurey Blanc En Pierrelet di Château de Chamirey
Oltre a una reputazione iconica, questo vino bianco di Château de Chamirey può vantare anche dei premi. In dettaglio, questi sono per l'annata 2018
- Wine Spectator - 90 punti
- Altri prodotti di Château de Chamirey