Tempi di consegna circa 4-6 giorni lavorativi
personale!
sicuro!
affidabile!
Il Grillo Mozia Sicilia DOC della Fondazione Whitaker Tasca d'Almerita è ottenuto da uve coltivate sulla piccola isola di Mozia, nella laguna naturale al largo di Marsala tra le saline, un gioiello archeologico di epoca fenicia e un microsistema ecologico unico nel suo genere.
Il Mozia Grillo Sicilia DOC si presenta nel bicchiere con un colore giallo dorato, al naso profuma di Mediterraneo, di ginestra, di tiglio e di pepe bianco. Al palato, questo Grillo si presenta secco, fresco, con una bella struttura e una consistenza morbida. Il finale è aromatico e lungo.
Vinificazione del Mozia Grillo Sicilia DOC della Fondazione Whitaker Tasca d'Almerita
Questo Grillo è il risultato di una collaborazione tra la Fondazione Whitaker, che gestisce il sito archeologico della piccola isola fenicia di Mozia, nella Sicilia occidentale, e la famiglia Tasca d'Almerita, nel tentativo comune di far rivivere l'antico vigneto e il Grillo dell'isola.
Il vitigno autoctono siciliano Grillo cresce su 8 ettari sull'isola, tra le saline della laguna al largo della costa di Marsala. Le uve vengono raccolte manualmente e poi fermentate in vasche di acciaio inox per un periodo di 15 giorni a temperatura controllata. Non viene svolta la fermentazione malolattica. L'affinamento avviene in vasche di acciaio inox per 5 mesi sui lieviti.
Consigli per il Grillo Mozia della Fondazione Whitaker Tasca d'Almerita
Questo vino bianco siciliano, unico nel suo genere, è un ottimo compagno di antipasti, primi piatti e risotti con pesce e crostacei, carni bianche alla griglia o al vapore e formaggi leggeri.
Riconoscimenti per il Mozia Grillo Sicilia DOC di Tasca d'Almerita
- Gambero Rosso: 2 bicchieri per il 2016
- Robert M. Parker: 90 punti per il 2015
- Altri prodotti di Tasca d'Almerita