Tempi di consegna circa 2-4 giorni lavorativi
personale!
sicuro!
affidabile!
La Malvasia Secca Didyme Salina IGT della Tenuta Capofaro di Tasca d'Almerita è una versione secca di grande successo della classica Malvasia aromatica delle Lipari.
La Malvasia Didyme Salina IGT cattura il sole, il mare e la natura della piccola isola di Salina. Nel bicchiere la Malvasia Didyme brilla di un giallo chiaro, al naso si dispiegano aromi di erbe speziate, note floreali ed eleganti sfumature minerali, che si uniscono agli aromi varietali della Malvasia. Impressioni che si ritrovano anche nel gusto di questo vino secco e succoso, caratterizzato da una fine acidità, da delicate note aromatiche dolci-salate e da un corpo pieno. Il finale è lungo e minerale.
Vinificazione della Malvasia Didyme Salina IGT della Tenuta Capofaro di Tasca d'Almerita
Didyme è l'antico nome dell'isola. La famiglia Tasca d'Almerita possiede la Tenuta Capofaro sulla piccola Isola di Salina, appartenente alle Isole Lipari, e da molti anni sfrutta le potenzialità dei terreni vulcanici per la coltivazione del vitigno Malvasia. Il grado di maturazione ottimale e la vinificazione pulita di questo vino bianco secco sottolineano l'alta qualità dei vini Tasca.
Le uve sono raccolte manualmente e fermentate in vasche di acciaio inox a temperatura controllata e affinate a secco. Non viene svolta la fermentazione malolattica. Il vino viene poi affinato sulle fecce fini in serbatoi di acciaio inox per un periodo di 4 mesi.
Consigli alimentari per il Didyme Malvasia Secca Salina IGT della Tenuta Capofaro
Questo meraviglioso vino bianco siciliano si sposa al meglio con tutto ciò che proviene dal Mediterraneo e dall'isola, con pesce e frutti di mare, con capperi, con preparazioni di verdure con melanzane, capperi e pomodori, come la classica Caponata Siciliana.
Riconoscimenti per la Malvasia Didyme della Tenuta Capofaro di Tasca d'Almerita
- Robert M.Parker: 91 punti per il 2015
- Altri prodotti di Tasca d'Almerita