🍷 L'Etoile Rosé Côtes de Provence unisce eleganza e densità nella sua meravigliosa texture
🥗 Si abbina perfettamente a gratin di spinaci, curry di pesce al cocco e lime o verdure wok con pesce
🌿 Questo esclusivo vino rosato proviene dalle rinomate Domaines Ott della soleggiata Provenza
sicuro!
Ulteriori informazioni su Etoile Rosé Côtes de Provence AOC - Domaines Ott
Il Etoile Rosé Côtes de Provence di Domaines Ott dalla Provenza offre nel calice un colore rosso chiaro e denso. Dopo il primo giro, questo vino rosato rivela un'elevata viscosità, evidenziata da evidenti lacrime sul bordo del bicchiere. Il primo naso del Etoile Rosé Côtes de Provence rivela note di mango e pesca. Alle fragranze fruttate del bouquet si uniscono liquirizia e mandorla.
Il Domaines Ott Etoile Rosé Côtes de Provence si presenta al degustatore piacevolmente secco. Questo vino rosato non appare mai rozzo o scarsamente strutturato, come ci si potrebbe aspettare da un vino dell'Icon-Wine Segment. Sulla lingua, questo intenso rosato si distingue per una consistenza incredibilmente densa. Il finale di questo giovane rosato proveniente dalla regione vinicola della Provenza, più precisamente dalle Côtes de Provence, si contraddistingue infine per un notevole retrogusto. Il finale è inoltre accompagnato da sfumature minerali dei suoli dominati da ardesia e calcare.
Vinificazione del Domaines Ott Etoile Rosé Côtes de Provence
Questo potente vino rosato dalla Francia è vinificato con le varietà uve Grenache e Mourvèdre. Le uve crescono in condizioni ottimali in Provenza. Le viti affondano le loro radici in suoli di calcare, ardesia e arenaria. Il Etoile Rosé Côtes de Provence è un vino di Vecchio Mondo in tutto e per tutto, poiché questo francese respira un eccezionale fascino europeo, che sottolinea chiaramente il successo dei vini del Vecchio Mondo. Al momento della maturazione ottimale, le uve per il Etoile Rosé Côtes de Provence vengono raccolte esclusivamente a mano, senza l'uso di macchine robuste e poco selettive. Dopo la vendemmia manuale, le uve vengono rapidamente trasferite nella cantina. Qui vengono selezionate e delicatamente pigiati. Successivamente, avviene la fermentazione in cemento a temperature controllate. Alla fermentazione segue un affinamento per alcuni mesi sui lieviti fini, prima che il vino venga infine imbottigliato.
Abbinamenti gastronomici per il Domaines Ott Etoile Rosé Côtes de Provence
Si consiglia di bere questo vino rosato dalla Francia moderatamente fresco a 11 - 13°C come vino accompagnante per gratin di spinaci con mandorle, curry di pesce con cocco e lime o verdure wok con pesce.
Premi per il Etoile Rosé Côtes de Provence di Domaines Ott
Oltre a una reputazione di vino Icon, questo rosato di Domaines Ott può vantare anche premi e punteggi eccellenti oltre i 90 punti. In dettaglio, per l'annata 2020
- Vinous Antonio Galloni - 95 punti
- Altri prodotti di Domaines Ott