🍇 Il Piedlong Châteauneuf-du-Pape mostra una densità impressionante grazie alla sua attenta maturazione in rovere francese
🍽️ Godetevi questo vino rosso corposo abbinato idealmente a petto d'anatra classico o a un bourguignon di manzo stufato
🌍 Prodotto con uve mature di Grenache e Mourvèdre nella rinomata appellazione Châteauneuf-du-Pape da Vignobles Brunier
sicuro!
Ulteriori informazioni su Piedlong Châteauneuf-du-Pape - Vignobles Brunier
Nel bicchiere, il Piedlong Châteauneuf-du-Pape di Vignobles Brunier presenta un colore rosso porpora denso. Sul bordo si nota una transizione verso il rosso granato. Se si dà un po' d'aria al bicchiere facendolo roteare, questo vino rosso rivela un'elevata densità e pienezza, che si può vedere nelle finestre della chiesa sul bordo del bicchiere. Questa cuvée francese rivela nel bicchiere note meravigliosamente espressive di mirtilli, ribes nero, gelso e more. Sono presenti anche note di altri frutti.
Il Vignobles Brunier Piedlong Châteauneuf-du-Pape è piacevolmente secco. Questo vino rosso non è mai grossolano o scarno, come ci si aspetterebbe da un vino del segmento delle icone. Sulla lingua, questo potente vino rosso è caratterizzato da una consistenza incredibilmente densa. Il finale di questo vino rosso maturo della regione vitivinicola della Valle del Rodano, più precisamente di Châteauneuf-du-Pape, delizia infine con uno straordinario riverbero. Il finale è accompagnato anche da note minerali provenienti dai terreni a prevalenza argillosa e limosa.
Vinificazione del Vignobles Brunier Piedlong Châteauneuf-du-Pape
Il potente Piedlong Châteauneuf-du-Pape francese è una cuvée vinificata con i vitigni Grenache e Mourvèdre. Nella Valle del Rodano, le viti che producono le uve per questo vino crescono su terreni di argilla, sabbia, argilla e ghiaia. Grazie all'influenza moderatrice del vicino fiume, le uve maturano più lentamente e sviluppano una maggiore parzialità aromatica. Chiaramente, il Piedlong Châteauneuf-du-Pape non è determinato solo dal terreno di Châteauneuf-du-Pape. Questo francese può essere descritto come un vino del Vecchio Mondo nel senso migliore del termine, con una presentazione eccezionalmente impressionante. Quando sono perfettamente mature, le uve del Piedlong Châteauneuf-du-Pape vengono raccolte esclusivamente a mano, senza l'ausilio di macchinari grossolani e meno selettivi. Dopo la vendemmia, le uve vengono portate rapidamente in pressaia. Qui vengono selezionate e accuratamente suddivise. Segue la fermentazione in legno piccolo e grande a temperatura controllata. Dopo la fermentazione, il Piedlong Châteauneuf-du-Pape viene affinato per diversi mesi in botti di rovere francese.
Consigli alimentari per il Piedlong Châteauneuf-du-Pape di Vignobles Brunier
Questo vino francese si gusta al meglio a una temperatura di 15-18°C. Si accompagna perfettamente al fegato di vitello arrosto con mele, cipolle e salsa all'aceto balsamico, al petto d'oca con cavolo rosso rosolato e maggiorana o al boeuf bourguignon.
Riconoscimenti per il Piedlong Châteauneuf-du-Pape di Vignobles Brunier
Oltre a una reputazione iconica, questo vino di Vignobles Brunier può vantare anche dei premi. In dettaglio, questi sono per l'annata 2016
- Wine Spectator - 90 punti
- Altri prodotti di Vignobles Brunier