🍷 Il Gobernador Oloroso di Emilio Hidalgo affascina con il suo carattere corposo e secco e una profonda eleganza color mogano
🍽️ Questo squisito Sherry si sposa perfettamente con piatti di carne speziati ed è fantastico come aperitivo di stile
🌟 Prodotto da uve mature selezionate con cura nella rinomata regione vinicola D.O. Jerez, questo Oloroso offre un'esperienza di gusto incomparabile
sicuro!
Ulteriori informazioni su Gobernador Oloroso - Emilio Hidalgo
Il Gobernador Oloroso di Emilio Hidalgo è uno sherry monovitigno proveniente dalla regione vinicola spagnola D.O. Jerez.
Nel bicchiere brilla un radioso colore mogano. Questo nobile sherry convince sia al naso che al palato con i suoi forti aromi di nocciola - presenta noci, nocciole e mandorle. Al palato, questo vino spagnolo convince per il suo carattere corposo e asciutto e per il suo finale di lunga durata.
Vinificazione del Hidalgo Gobernador Oloroso
Le uve raccolte a mano vengono diraspate, pressate delicatamente e il mosto risultante viene fatto fermentare in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino giovane viene poi svinato, fortificato e messo in botti di rovere americano per la prima maturazione. Le botti vengono riempite solo fino a un certo punto (massimo 85%) in modo che possa svilupparsi il caratteristico flor (uno strato di lieviti) che sigilla il vino ermeticamente e gli conferisce l'aroma specifico dello sherry.
Una volta maturato, il vino viene trasferito nel tradizionale sistema solera, in cui gli sherry dello stesso tipo vengono maturati in botti poste una sopra l'altra. I vini più vecchi sono conservati nelle botti più basse (solera), mentre i vini più giovani sono conservati nelle file superiori (criaderas). Lo sherry destinato alla vendita viene sempre prelevato dalle botti inferiori. Tuttavia, solo una piccola parte (al massimo un terzo) viene rimossa e la parte rimossa viene poi riempita con lo sherry delle file superiori. L'intero principio continua fino alle botti più alte, dove il vino giovane, il mosto, viene aggiunto allo sherry. Nella solera, l'Amontillado perde il suo flor e inizia il processo di maturazione ossidativa. Durante questa fase, sviluppa la sua ricchezza aromatica e il suo colore intenso.
Alimenti consigliati per il Gobernador Oloroso Emilio Hidalgo
Questo sherry secco proveniente dalla Spagna è meglio servito leggermente fresco come aperitivo. Ma questo vino si accompagna volentieri anche a piatti di carne speziati e raffinati .
- Altri prodotti di Emilio Hidalgo