Molti anni di esperienza nel vino di porto: Taylor's, Niepoort, Churchills & Trenz
Il vino rosso, e raramente quello bianco, proviene dalla valle del Douro nell'interno del Portogallo. Con estati calde e inverni freddi, i vigneti lungo il fiume coltivano le circa 30 uve approvate per il popolare vino portoghese . Questi includono Tinta Roriz (un sinonimo del Tempranillo tedesco), Gouveio, Touriga Nacional, Touriga Francia, Tinta Cão, Tinta Barroca e Síria. Tuttavia, il nome vino di porto si riferisce alla città portuale di Porto, dove il vino di porto è tradizionalmente conservato nelle grandi cantine, alcune con botti gigantesche. Da Porto, le navi, cariche del porto durevole, partono in tutte le direzioni. E qui sta l'origine del perché il vino di porto è quello che è. Un vino dolce apparentemente eternamente durevole che affronta facilmente le lunghe traversate. Per mare, il Vinho do Porto raggiunge tutti i tipi di porti del continente europeo e quindi anche i gusti degli epicurei. Inglesi, olandesi, tedeschi erano ghiotti del fruttato vino dolce della valle del Douro e costruirono filiali nel distretto portuale di Porto. Il vino di Porto era saldamente nelle mani degli investitori internazionali. Taylor's, Niepoort, Churchills, Trenz - piccoli nomi dal suono portoghese, ma con un'esperienza di prima classe e di lunga data nella produzione.
Produzione, tipi, gusto del vino di porto (Vinho do Porto)
La fortificazione, o fortificazione, è ciò che trasforma il vino in porto. Durante la fermentazione, al mosto viene aggiunto brandy ad alta gradazione, in un rapporto di 1 a 4, per uccidere le cellule di lievito e fermare così la fermentazione. Ciò che rimane è lo zucchero residuo, che si manifesta nella sottile dolcezza del porto. Quando il porto raggiunge il suo livello alcolico prescritto di 19-22%, il vino dolce è pronto per l'invecchiamento. Prima per mezzo anno nella valle del Douro, poi nelle cantine vicino a Porto per almeno altri due anni. Nelle grandi botti di legno, che contengono fino a 550 litri, il vino di porto matura fino alla prima degustazione, dove si cristallizza l'ulteriore corso dell'azione.
Se l'annata appare mediocre, c'è il rischio di perdita di sapore con una lunga conservazione, e il porto diventa Ruby. Il Ruby Port rimane nella botte per un breve periodo e poi viene imbottigliato pronto da bere.
Le annate migliori guadagnano in aromi e sapore attraverso una conservazione più lunga. Così il porto continua a rimanere nella botte fino a quando non viene versato nel tubo, una piccola botte per un'ossidazione più rapida, o imbottigliato. A seconda del contenitore, il porto matura in diverse classi. Per esempio, Old Tawny e Colheita emergono dalla pipa, in bottiglia si sviluppa in LBV (Late Bottled Vintage), Crusted Port e Vintage Character.
Le migliori annate assolute, quando riconosciute dal Port Wine Institute, sono considerate Vintage. I porti di questo grado sono imbottigliati il più presto possibile e invecchiati per almeno 10 anni. In termini di gusto, i Vintage Port si sviluppano nel corso di decenni.
Le differenze dei porti d'epoca risiedono quindi nel tempo e nel contenitore della conservazione. A seconda di questo, risultano diversi caratteri del vino di porto:
- Ilrubino è un vino di porto giovane, rosso rubino e fruttato che matura in una botte di legno e viene messo in vendita dopo pochi anni in bottiglia. Il suo bouquet presenta bacche fruttate e aromi di foresta.
- IlTawny matura più a lungo, sia nella botte di legno che nelle piccole pipe. Il corpo ambrato e dorato del vino da dessert, appare con sfumature di frutta secca, noci e prugne, derivanti dal contatto con l'aria.
- LaColheita è considerata una specialità e matura per almeno 7 anni in botti di legno, acquisendo così una nota molto speziata. A differenza di molti altri vini di porto, la Colheita non è una cuvée di diverse annate.
La nostra raccomandazione per il vino di porto
Realizzato con le migliori varietà di uva della Valle del Douro, il Porto Tawny di Osborne si presenta in un bel colore marrone dorato chiaro, con un corpo completamente maturo e dolce, con sottili sentori di miele e legno. Invecchiato per 4 anni in piccole botti di legno di pipa, il Tawny presenta una finitura superba dopo qualsiasi pasto.
- Porto d'annata 2011 - Churchill's
Dalla categoria superiore arriva il Vintage Port 2011 di Churchill's Estate, con un colore rosso scuro profondo e un bouquet complesso. Bacche scure mature con forti spezie e sfumature di cioccolato fine, per un'esperienza equilibrata tra sapore e struttura. Adatto per frutta secca e pasticceria dolce o semplicemente per la conservazione - per diversi decenni.
Fatti interessanti sui vini di porto
Cos'è il vino di Porto?
Il porto è un vino da dessert portoghese della valle del Douro, che prende il nome dalla città portuale di Porto, da dove veniva spedito il vino di porto. Il vino di Porto, conosciuto anche come Porto o Vinho do Porto, è un vino fatto da uve prevalentemente rosse a cui viene aggiunto il 77% di alcol in volume durante la fermentazione per fermare la fermentazione. Lo zucchero residuo rimanente è responsabile del carattere dolce del vino porto.
Come si beve il vino di porto?
Il porto è servito in modo diverso a seconda della sua classe. Il Porto bianco si beve fresco prima di un pasto. Il Porto Ruby e Tawny è adatto come vino da dessert a temperatura ambiente. Idealmente, si usa un bicchiere a forma di tulipano riempito a metà in modo che gli aromi possano svilupparsi idealmente. Come aperitivo, una spruzzata di limone viene spesso aggiunta al porto.
Che sapore ha il vino di porto?
Caratteristica del vino porto è l'inconfondibile dolcezza. A seconda del processo di invecchiamento, il Porto sviluppa anche altri gusti diversi. Il Porto Ruby affascina con frutti di bosco intensi e bacche fruttate. Il Tawny è meno fruttato e si esprime in sfumature di prugne, noci, marzapane e datteri.
Con cosa si beve il vino di porto?
Il porto è considerato un vino da dessert ed è quindi spesso servito dopo un pasto. I migliori vini di porto completano tutti i tipi di cibo. Soprattutto le variazioni di formaggio e noci completano il porto.
Come si conserva il vino di porto?
Il vino di Porto può essere conservato bene. I porti d'annata in particolare sono noti per richiedere decenni per sviluppare il loro pieno potenziale. Il luogo di conservazione deve essere generalmente buio e avere una temperatura costante di 10-12°C. La porta è memorizzata orizzontalmente.
Quanto durerà una bottiglia di Porto aperta?
Il Porto d'annata e il Porto in crosta devono essere prima decantati dopo l'apertura. Dopo di che, si consiglia di consumare il vino di porto rapidamente. Il Tawny e il Colheita Port, invece, sono stabili se esposti all'aria e possono essere conservati per settimane dopo l'apertura.
Compra vino di porto online su VINELLO
Una nave con vino di porto dolce lascia già Porto per consegnare il tuo porto. Tramite VINELLO è anche garantito l'arrivo sicuro e veloce a casa vostra. Ordina il vino di porto a buon mercato e senza complicazioni, con spedizione climaticamente neutra e assicurata e goditi il delizioso vino da dessert del Portogallo. Compra vino di porto di alta qualità da VINELLO e goditi la diversità della specialità portoghese. Provate la dolce armonia o conservate un vino di porto di alta qualità per un evento speciale. Dall'Alto Douro a te - un dolce viaggio da Vinello.co.uk, il tuo negozio online di vino per gocce amanti del divertimento.