🍇 Nella soleggiata DOP Jumilla, Chardonnay, Macabeo e Viognier danno vita a una cuvée ricca di aromi, con frutta esotica, freschezza floreale e note speziate mediterranee
🌊 Fermentato a freddo in vasche d’acciaio inox e lasciato brevemente sui lieviti fini per una consistenza cremosa, questo vino rende speciale ogni mite serata estiva sul balcone o in terrazza
🍤 Il Blanco Jumilla DOP di Casa de la Ermita, vino bianco certificato biologico, accompagna con sorprendente facilità i gamberi alla griglia, la pasta al limone con verdure e le tapas con Manchego
Blanco Jumilla DOP - Casa de la Ermita
Tempi di consegna circa 5-7 giorni lavorativi
sicuro!
Ulteriori informazioni su Blanco Jumilla DOP - Casa de la Ermita
Il Blanco Jumilla DOP - Casa de la Ermita risplende nel calice di un luminoso giallo paglierino con delicati riflessi argentei e dorati. Già al primo roteare si sprigiona un profumo intenso, che ricorda l’ananas succoso, la pera matura e gli agrumi freschi. Note finemente intrecciate di gelsomino e fiori bianchi conferiscono al bouquet un’elegante dimensione floreale.
Al palato questo vino bianco si presenta secco, nitido e preciso, con una struttura croccante e invitante. La fresca acidità accompagna a lungo il frutto esotico sul palato, mentre il corpo appare di medio peso e armonioso. La consistenza è tesa e vivace, ma al tempo stesso piacevolmente morbida. Il gioco tra frutto maturo, acidità dinamica e una componente leggermente cremosa conduce a un finale persistente e agrumato.
Al naso si distinguono in particolare:
- ananas succoso e un tocco di frutti esotici
- pera matura con delicati richiami mielati
- gelsomino, fiori bianchi e fini note agrumate
Al palato il vino sviluppa un chiaro gioco aromatico:
- frutto agrumato fresco all’attacco
- frutta a polpa gialla e pera nella parte centrale morbida
- ananas esotico e sfumature floreali nel finale
La consistenza croccante e la precisa struttura acida conferiscono al vino una freschezza vivace, mentre il moderato tenore alcolico dona corpo e eleganza. I tannini di questo vino bianco si manifestano soltanto attraverso note delicatamente accennate e finemente fenoliche, offrendo una sottile presa al palato, particolarmente adatta ad accompagnare piatti saporiti.
Questa Cuvée di carattere unisce tre varietà:
- Chardonnay per pienezza, struttura e delicata cremosità
- Macabeo per freschezza, nitidezza e note agrumate
- Viognier per accenti floreali e aromi esotici
La sua patria è la DOP Jumilla, nella regione di Murcia, nel sud-est della Spagna. Il clima mediterraneo, caratterizzato da molte ore di sole, scarse precipitazioni e ampie escursioni termiche tra il giorno e la notte, definisce l’intensa aromaticità delle uve. I terreni ricchi di calcare e pietre conferiscono al vino mineralità, freschezza e una delicata speziatura.
Produzione del Blanco Jumilla DOP - Casa de la Ermita
I vigneti di Casa de la Ermita si trovano in zone leggermente rialzate di Jumilla, circondati da un paesaggio arido e pietroso. Il clima soleggiato e secco e le notti fresche favoriscono una maturazione lenta delle uve. Le radici delle viti penetrano in profondità nei terreni calcarei e ben drenati, conferendo al vino una struttura precisa e un carattere vivace.
La vendemmia delle varietà Chardonnay, Macabeo e Viognier avviene in modo selettivo, parcella per parcella. I vignaioli prestano particolare attenzione all’equilibrio ottimale tra maturazione zuccherina e acidità. Le uve arrivano rapidamente e delicatamente in cantina, per preservare pienamente il loro potenziale aromatico.
Dopo una pressatura soffice, il mosto fermenta a temperatura controllata in vasche di acciaio inox. La fermentazione a bassa temperatura conserva la freschezza del frutto e le delicate note floreali. A seconda dell’annata, una parte del vino rimane per qualche tempo sui lieviti fini. Questo procedimento conferisce ulteriore struttura, una sottile cremosità e un passaggio armonioso tra frutto, acidità e corpo.
Casa de la Ermita segue uno stile chiaro e moderno: frutto intenso e pulito, linee nitide e una freschezza precisa e vivace. L’affinamento si concentra sull’acciaio inox, affinché le varietà esprimano senza alterazioni la propria tipicità e l’origine di Jumilla. Il metodo di lavoro certificato biologico in vigna favorisce una chiara espressività dei terreni e del paesaggio di Murcia.
Il risultato è un vino bianco dalla spiccata aromaticità, dalla freschezza dinamica e dall’elegante equilibrio. Il vino esprime il profilo soleggiato del sud-est della Spagna, rimanendo tuttavia sempre vivace e invitante grazie all’acidità ben integrata.
Abbinamenti gastronomici per il Blanco Jumilla DOP - Casa de la Ermita
Il Blanco Jumilla DOP di Casa de la Ermita si abbina splendidamente a numerosi piatti dai toni delicati. La consistenza croccante e la freschezza acida accompagnano con grande efficacia sia pietanze leggere sia preparazioni più saporite.
- piatti di pesce delicati e leggermente speziati, oltre ai frutti di mare
- pollame alla griglia o arrosto con erbe mediterranee
- pasta con verdure e salse al limone o alla panna
- antipasti saporiti, antipasti all’italiana e tapas
- formaggi dal gusto delicato e varietà cremose di formaggio fresco
La sua ricchezza aromatica accompagna con sicurezza tanto i piatti sostanziosi a base di carni bianche quanto le raffinate preparazioni leggere a base di verdure o pesce. Come aperitivo, il vino apre il menu con una freschezza vivace, accompagnando con versatilità le diverse pietanze per tutta la serata.
Questo vino bianco è il compagno ideale per:
- serate estive in terrazza
- incontri conviviali con amici e familiari
- feste e ricevimenti con servizio di finger food
- viaggi gastronomici nella cucina mediterranea
La temperatura di servizio consigliata è compresa tra 10 e 12 °C. In un elegante calice da vino bianco, il vino esprime il suo bouquet in modo particolarmente intenso, poiché il frutto esotico e le note floreali si concentrano al meglio.
Se conservato correttamente in un ambiente fresco e buio, il Blanco Jumilla DOP mantiene il suo profilo fresco per circa tre anni dall’annata. Nel primo e nel secondo anno mostra un frutto particolarmente luminoso e una tensione vivace; in seguito sviluppa sfumature sempre più morbide e mature.
Da gustare da solo o come versatile accompagnamento gastronomico, il Blanco Jumilla DOP - Casa de la Ermita dona alle serate rilassate, alle occasioni festive e ai momenti spontanei un’elegante nota ricca di aromi, originaria della soleggiata Jumilla, a Murcia.
- Altri prodotti di Casa de la Ermita