🍇 Il Cabernet Sauvignon di Boekenhoutskloof mostra uno stile impressionante con un invecchiamento di 18 mesi in pregiati barriques di rovere francese
🍽️ Questo rosso corposo si sposa perfettamente con succulenti arrosti di manzo e stufati saporiti
🌍 Da pittoresca Franschhoek Valley in Sudafrica arriva questa caratteristica etichetta che entusiasma intenditori e buongustai
sicuro!
Ulteriori informazioni su Cabernet Sauvignon Franschhoek - Boekenhoutskloof
Il Cabernet Sauvignon di Boekenhoutskloof è un vino rosso eccellente, elegante e di carattere, proveniente dalla regione vinicola sudafricana di Franschhoek.
Nel bicchiere, questo vino brilla di un rosso porpora intenso con riflessi violacei. Il naso è ricco di aromi espressivi di frutti a bacca scura - soprattutto more e mirtilli - e di note di scatola di sigari e spezie di tabacco. Al palato, questo vino rosso sudafricano ha un corpo eccezionalmente rotondo e pieno, avvolto da un meraviglioso aroma di crème de cassis, ribes nero, cedro e matita. Non mancano nemmeno le tipiche note vegetali: pepe rosso e foglia di tè emergono meravigliosamente. L'ottima acidità si armonizza perfettamente con i tannini granulosi. Entrambi insieme bilanciano abilmente la frutta a bacca scura. Questo vino rosso si conclude con un finale complesso di notevole lunghezza e con sfumature di spezie esotiche.
Vinificazione del Cabernet Sauvignon Franschhoek Boekenhoutskloof
Le uve di Cabernet Sauvignon crescono in quattro singoli appezzamenti adiacenti nella parte sud-occidentale della Valle di Franschhoek. Le viti sono radicate in un terreno prevalentemente sabbioso su sottosuolo granitico.
L'uva viene raccolta a mano in piccole cassette. Già nel vigneto, le uve vengono selezionate e delicatamente diraspate. Una volta arrivate nella cantina di Boekenhoutskloof, le uve vengono fatte macerare in tini di cemento e poi fermentate a una temperatura controllata di 27-30 gradi Celsius. Durante questo processo, il mosto viene frequentemente pompato. Dopo la fermentazione alcolica, questo vino rosso subisce la fermentazione malolattica in barriques da 225 litri.
Il vino viene affinato per 18 mesi in botti di rovere francese.
Consigli alimentari per il Cabernet Sauvignon Boekenhoutskloof Franschhoek
Questo vino rosso secco del Sudafrica è il compagno ideale di specialità selezionate a base di salsiccia e formaggio, di arrosti di manzo in salsa scura o di stufati speziati.
Premi per Cabernet Sauvignon Franschhoek di Boekenhoutskloof
- Tim Atkin: 94 punti per il 2015
- John Platter: 4,5 stelle per il 2015
- Altri prodotti di Boekenhoutskloof