Tempi di consegna circa 4-6 giorni lavorativi
Tempi di consegna circa 4-6 giorni lavorativi
ChâteauLa Cardonne si trova nel nord-est del Médoc, a breve distanza a nord della comunità vinicola di Saint-Estéphe.

Château La Cardonne - il vino con il tempo
nel 1769, la tenuta appare per la prima volta sulla mappa della Francia di Cassini. nel 1850, è menzionato nel Féret, la "bibbia del vino" di Bordelais. nel 1932, Château La Cardonne riceve finalmente la sua classificazione Cru Bourgeois dalla Camera di Commercio di Bordeaux. nel 1973, entra a far parte dei Domaines Barons de Rothschild-Lafite, aprendo possibilità e canali di distribuzione completamente nuovi. Questa acquisizione sarà anche uno sconvolgimento per Château La Cardonne, poiché da questo momento in poi è stato lanciato un grande progetto di reimpianto.
La storia attuale di Château La Cardonne
nel 1990, Guy Charloux ha finalmente acquistato la tenuta e ha immediatamente iniziato a modernizzare la cantina. Così, oltre alla nuova tecnologia, viene costruita una cantina ad una profondità di 10 m, che è conosciuta a livello regionale come la "cattedrale". un'altra modernizzazione dovrebbe avvenire nel 2016. I vini di Château La Cardonne sono vinificati con l'obiettivo di una lunga maturità. Così, i vini sono piuttosto qualcosa per l'intenditore paziente; la tenuta raccomanda circa 10-20 anni come periodo di maturazione per i suoi vini.

Terroir e cantina di Château La Cardonne
Si possono trovare diversi terreni intorno a Château La Cardonne. I vigneti più alti hanno terreni di ghiaia con una base di argilla, mentre scendendo le colline si incontrano sempre più calcare e marna. I vini delle diverse parcelle sono quindi vinificati separatamente a causa del loro carattere. I tipici vitigni bordolesi rappresentati sono
- Cabernet Sauvignon
- Merlot
- Petit Verdot e
- Cabernet Franc.
In cantina si usano classicamente botti di rovere. La maturazione dura di solito 12 mesi, ma viene aumentata a 16 mesi per le annate speciali.
Ulteriori informazioni su Château La Cardonne
| Indirizzo | |
|---|---|
| Nomi di aziende: | Domaines CGR |
| Via: | Route de la Cardonne |
| Cittá: | 33340 Blaignan Prignac |
| Paese: | Francia |
| Regione: | Médoc |
| Continente: | Europa |
| Azienda | |
| Proprietario: | Guy Charloux |
| Vino | |
| Enologo: | Magali Guyon |