Tempi di consegna circa 4-6 giorni lavorativi
Tempi di consegna circa 4-6 giorni lavorativi
ChâteauDuhart-Milon, situato vicino a Paulliac nel Médoc, è nato come secondo vino di Château Lafite all'inizio del XVIII secolo.

Château Duhart-Milon - Cantina del Pirata
La storia del vino in Francia è spesso un intreccio di vari nomi e tenute che si trovano oggi. Nicolas-Alexandre de Ségur, soprannominato il "Principe del vino" da Luigi XV, iniziò una viticoltura diffusa nel comune per aumentare la sua fortuna.
Il vigneto passò nelle mani di varie famiglie dopo la Rivoluzione, compresi i Duhart. Il palazzo del signor Duhart, un corsaro sotto Luigi XV, adorna ancora oggi l'etichetta. Il nome Milon deriva dalle colline che circondano la tenuta. Nel 1855, Château Duhart-Milon fu finalmente premiato con il Quatrièmes Grand Cru Classé.
Declino e nuovi inizi a Château Duhart-Milon
Nel XX secolo, la tenuta passò attraverso varie famiglie durante un periodo di 25 anni e fu divisa più volte, per cui la qualità ne risentì molto. Questo declino fu fermato solo quando la famiglia Rothschild acquistò la tenuta nel 1962. L'area di Château Duhart-Milon, di cui rimanevano solo 17 ettari di vigne, fu ripiantata, furono acquistati terreni e furono costruiti nuovi edifici. Dopo 40 anni di lavoro, Château Duhart-Milon si è rivisto all'altezza dell'inizio del millennio.

La dualità di due castelli
Il vigneto di Château Duhart-Milon è adiacente a Château Lafite-Rothschild, ed è un blocco unico di 76 ettari. Suoli calcarei e sabbiosi con sovrapposizione di ghiaia dominano il terroir. I vitigni coltivati sono il Cabernet Sauvignon e il Merlot, e le viti sono curate dal team di Château Lafite-Rothschild.
In cantina, si usano botti di rovere, che sono fatte nella bottaia interna. I vini di Château Duhart-Milon maturano tra i 10 e i 18 mesi, il vino viene regolarmente pompato e chiarificato con albumina alla fine. 30000 casse sono prodotte annualmente, divise tra il primo vino e il secondo vino Moulin de Duhart.
I vitigni
I seguenti vitigni sono usati classicamente per il grandioso vino rosso di Château Duhart-Milon:
- Cabernet Sauvignon
- Cabernet Franc
- Merlot
Ulteriori informazioni su Château Duhart-Milon-Rothschild
| Indirizzo | |
|---|---|
| Nomi di aziende: | Société Civile du Château Duhart-Milon |
| Via: | Château Duhart-Milon |
| Cittá: | 33250 Pauillac |
| Paese: | Francia |
| Regione: | Bordeaux |
| Continente: | Europa |
| Azienda | |
| Gruppo di aziende: | Les Domaines Barons de Rothschild (Lafite) |
| Amministratore Delegato: | Eric Kohler |
| Vino | |
| Enologo: | Christophe Congé |
| Zona del vigneto: | 76 ha |
| Tipo di suolo, caratteristiche del suolo: | Kalk, Sand, Kies |