🍇 Questo Tokaji Szamorodni colpisce per la sua elegante vinificazione in nuove botti di quercia ungherese
🍰 Godetevi questo vino nobile e dolce con dessert di frutta fresca o come aperitivo armonioso con formaggi salati
🌳 Prodotto con le nobili varietà di uva Furmint e Harslevelü dai tradizionali vigneti della cantina Tokaj Oremus
sicuro!
Ulteriori informazioni su Tokaji Szamorodni 0,5 l - Tokaj Oremus
Il Tokaji Szamorodni di Tokaj Oremus è vinificato con le varietà Furmint e Harslevelü ed è un vino da dessert succoso e vivace. Il termine Szamorodni deriva dal polacco e significa "nato - cresciuto". Questo perché le uve vengono raccolte man mano che crescono sulle viti.
Nel bicchiere, questo vino ha un colore dorato intenso con riflessi ambrati. L'elegante bouquet è dominato da un aroma di nocciole (soprattutto nocciole e mandorle) e da note finemente speziate di vaniglia. Al palato, questo Tokaj presenta una vivace acidità che si armonizza perfettamente con la succosa dolcezza. Anche gli aromi del naso si riflettono e accompagnano il finale piacevolmente lungo.
Vinificazione del Tokaji Oremus Szamorodni
Gli acini vengono accuratamente raccolti a mano dalle viti man mano che crescono (szamorodni). Tuttavia, l'infestazione di botrite (muffa nobile) non deve superare il 60%. Una volta arrivate alla cantina Oremus, le uve vengono lasciate riposare per una notte in appositi tini e pressate delicatamente il giorno successivo. Il processo di fermentazione di questo vino da dessert dura circa 3 o 4 settimane. Il Tokaj viene poi invecchiato per 18 mesi in botti nuove di rovere ungherese.
Consigli alimentari per il Szamorodni Tokaj Oremus
Questo nobile vino dolce da dessert ungherese non è perfetto solo con i dessert di frutta. Questo vino è anche un piacere se leggermente raffreddato come aperitivo o con formaggi salati.
- Altri prodotti di Tokaj Oremus