personale!
sicuro!
affidabile!
La Tenuta di Gracciano della Seta Vino Nobile di Montepulciano è un vino rosso di prima classe. Offre un colore rosso porpora meravigliosamente denso. Versato in un bicchiere da vino rosso, questo vino rosso del Vecchio Mondo rivela aromi meravigliosamente espressivi di gelsomino, lillà, prugna e violetta, arrotondati da tè nero, spezie di pan di zenzero e cioccolato amaro, che contribuiscono all'invecchiamento in botte.
Questo rosso della Tenuta di Gracciano della Seta è perfetto per tutti gli intenditori che amano il vino secco. Tuttavia, non è mai scarno o friabile, ma rotondo e morbido. Al palato, la consistenza di questo potente vino rosso è meravigliosamente setosa. Grazie alla moderata acidità del frutto, il Vino Nobile di Montepulciano accarezza il palato con una sensazione vellutata senza mancare di succosa vivacità. Il finale di questo vino rosso della regione vitivinicola toscana, più precisamente di Montepulciano, è infine convincente con un buon riverbero. Il finale è accompagnato anche dalle sfaccettature minerali dei terreni dominati dal calcare.
Vinificazione della Tenuta di Gracciano della Seta Vino Nobile di Montepulciano
Il potente Vino Nobile di Montepulciano è una cuvée vinificata con i vitigni Merlot e Sangiovese. Le uve crescono in condizioni ottimali in Toscana. Qui le viti affondano le loro radici in profondità nei terreni calcarei. Gli acini di questo vino rosso italiano vengono raccolti esclusivamente a mano al momento della maturazione ottimale. Dopo la raccolta, le uve vengono portate rapidamente in cantina. Qui vengono selezionate e spezzettate con cura. Segue la fermentazione in legno grande a temperatura controllata. Dopo la fermentazione, il Vino Nobile di Montepulciano viene affinato per altri 18 mesi in tonneaux da 900 l di rovere francese e di Slavonia.
Consigli alimentari per la Tenuta di Gracciano della Seta Vino Nobile di Montepulciano
Bevete questo vino rosso italiano idealmente temperato a 15-18°C come accompagnamento a spaghetti con salsa di capperi e pomodoro, pollo brasato al vino rosso o cipolle rosse ripiene di couscous e albicocche.
Riconoscimenti per il Vino Nobile di Montepulciano della Tenuta di Gracciano della Seta
Questo vino di Montepulciano non convince solo noi, no, anche noti critici enologici lo hanno premiato con 90 punti e oltre. Tra le valutazioni ci sono
- Wine Enthusiast - 92 punti
- Altri prodotti di Tenuta di Gracciano della Seta