Vini della Bergstrasse dell'Assia

5 Produkte

Un gioiello della cultura del vino tra Darmstadt e Mannheim: la Hessische Bergstrasse non è una delle più grandi regioni vinicole della Germania in termini di superficie - ma è uno dei migliori indirizzi per eccellenti Riesling, Pinot grigio morbido e Pinot bianco pieno di carattere. 

 

Per saperne di più su Vini della Bergstrasse dell'Assia
Filter schließen
di fino
24 h 🚀  
Non sono stati trovati risultati con i filtri applicati.
Domäne Bergstraße Riesling trocken 2021 - Kloster Eberbach
Domäne Bergstraße Riesling trocken 2021 - Kloster Eberbach
Vino bianco secco Germania Hessische Bergstraße (DE)
70011-DE-WW-RI-0220-21
Weißburgunder trocken - Domäne Bergstraße - Kloster Eberbach Weißburgunder trocken - Domäne Bergstraße - Kloster Eberbach
Vino bianco secco Germania Hessische Bergstraße (DE)
70011-DE-WW-PB-993-12
Heppenheimer Centgericht Grauburgunder Crescentia - Domäne Bergstraße - Kloster Eberbach Heppenheimer Centgericht Grauburgunder Crescentia - Domäne Bergstraße - Kloster Eberbach
Vino bianco secco Germania Hessische Bergstraße (DE) Heppenheim (DE)
70011-DE-WW-PG-995-12
Riesling trocken 1,0 l 2020 - Domäne Bergstraße - Kloster Eberbach
Riesling trocken 1,0 l 2020 - Domäne Bergstraße - Kloster Eberbach
Vino bianco secco Germania Hessische Bergstraße (DE)
70011-DE-WW-RI-950-11
Heppenheimer Centgericht Crescentia Weißburgunder 2020 - Kloster Eberbach
Heppenheimer Centgericht Crescentia Weißburgunder 2020 - Kloster Eberbach
Vino bianco secco Germania Hessische Bergstraße (DE) Heppenheim (DE)
70011-DE-WW-PB-0209-20

La Bergstrasse dell'Assia - "Qui la Germania comincia a diventare Italia"

Il clima meravigliosamente mite tra il Reno e l'Odenwald spinse l'imperatore Giuseppe II a fare questa chiamata quando tornò a Vienna dalla sua incoronazione a Francoforte nel 1764. Se esplorate Hessische Bergstrasse e la sua cultura del vino, incontrerete alcune grandi cantine di fama internazionale e molti viticoltori che producono vini nei vigneti più piccoli per il proprio consumo e per la vendita nella regione.

La strada di montagna attraverso l'Assia

Conosciuta principalmente per il Riesling croccante, la Hessische Bergstrasse è una delle regioni vinicole più piccole della Germania, insieme alla Sassonia e al Saale-Unstrut. Si estende a sud di Darmstadt lungo le pendici occidentali dell'Odenwald fino al confine con il Baden-Württemberg, dove si unisce alla strada del vino di Baden.

Gli stili di vino della Hessische Bergstrasse

Più di quattro quinti dei circa 450 ettari di terreno coltivato della regione sono piantati con varietà di uve bianche, più della metà delle quali sono Riesling. Gradualmente, la coltivazione di varietà di uva rossa sta guadagnando importanza. Ciò è dovuto al clima mite e all'aumento della temperatura media annuale nel corso del cambiamento climatico. 

Clima e suoli

Nella Hessische Bergstrasse, la primavera si fa sentire prima che altrove in Germania, e il raffreddamento autunnale è molto lungo. I vigneti orientati prevalentemente verso ovest, alcuni dei quali sono molto ripidi, beneficiano di molto sole e di precipitazioni sufficienti. Le catene montuose dell'Odenwald proteggono dai venti freddi dell'est e dalle forti oscillazioni di temperatura.

Intorno alle più grandi comunità vinicole di Heppenheim e Bensheim, predominano fertili terreni di loess e argilla con un'alta capacità di immagazzinare acqua e nutrienti per le piante. Nel nord della regione, alcune viti crescono su terreni granitici erosi dal tempo con intercalazioni di sabbia alla deriva. Su questo sottosuolo povero di nutrienti, solo le viti persistenti e forti portano l'uva, proprio come nei siti isolati di arenaria rossa intorno a Großumstadt.

La Hessische Bergstrasse - vino in numerose varietà

I siti protetti della regione e le diverse condizioni del suolo permettono la coltivazione di un'ampia gamma di vitigni, primo fra tutti il Riesling, che rappresenta circa il 50% della superficie coltivata. Anche il Müller-Thurgau, il Pinot grigio e il Pinot bianco prosperano qui. Tra i vitigni rossi, il Pinot Noir e il Saint Laurent sono i più comuni, così come - grazie all'aumento delle temperature - sempre più uve del sud Europa come il Primitivo o il Cabernet Sauvignon.

Cose da sapere sulla Hessische Bergstrasse

Come è arrivato il vino nella Hessische Bergstrasse?

Il clima piacevolmente caldo di questa regione della Germania, altrimenti piuttosto fredda, era già apprezzato dai coloni e dai mercanti romani circa 2.000 anni fa. Lungo la "via strata montana" (strada di montagna) tra il Reno e l'Odenwald, fiorirono castagne dolci, fichi e vino. La prima menzione scritta della viticoltura si trova nel codice di Lorsch, un documento che, tra le altre cose, conferma la donazione di un vigneto al monastero di Lorsch nel 755.

Qual è la cantina più famosa della regione?

Alcuni dei migliori vini della Hessische Bergstraße provengono dallo Staatsweingut Bergstraße. Fa parte dell'azienda vinicola statale dell'Assia Kloster Eberbach, la più grande azienda vinicola della Germania. Negli anni 70, il dominio fu la prima cantina della regione vinicola ad avventurarsi nella produzione di Trockenbeerenauslesen e di vini di ghiaccio. Oggi, specialmente il Riesling secco, il Pinot bianco e il Pinot grigio sono tra i prodotti di punta della cantina statale Bergstrasse a Kloster Eberbach. 

Cosa c'è di così speciale nell'Heppenheim Centgericht?

L'ex sito storico del tribunale sul Heppenheimer Landberg è considerato il miglior sito della regione (VDP Erste Lage o VDP Goßes Gewächs). Dal 1970, appartiene all'azienda vinicola statale dell'Assia Kloster Eberbach (Domaine Bergstraße). Oltre al Riesling, che è anche principalmente coltivato qui, è piantato con Pinot Gris, Gewürztraminer, Pinot Nero e Pinot Noir. Un eccellente vino di questo vigneto è l'Heppenheimer Centgericht Grauburgunder Crescentia, che, con aromi croccanti di agrumi e pomacee e sfumature terrose e minerali, ricorda un Pinot Grigio dell'Alto Adige pieno di carattere. Il sentiero d'avventura "Vino e Pietra", che è lungo quasi sette chilometri e presenta numerose esposizioni e opere d'arte, conduce attraverso il Centgericht di Heppenheim.

Ordina il vino della Hessische Bergstrasse online su VINELLO

Hai voglia di mettere insieme il tuo tour di scoperta della Hessische Bergstrasse? Basta sfogliare il nostro assortimento - VINELLO ha numerosi classici meravigliosi e nuove eccitanti scoperte nel suo programma. Scoprite la varietà di vini e approfittate anche dei consigli del nostro sommelier. L'acquisto sicuro e la consegna rapida garantita assicurano che il tuo viaggio di piacere possa iniziare rapidamente e condurti direttamente al piacere del vino.

SU SU
SU