♥ Attualmente 17 101 vini solo per te! ♥
Un consiglio personale!
Imballaggio sicuro!
Spedizione affidabile!

Vini del Medio Reno

(5)

Il Medio Reno è la regione viticola più settentrionale del Reno e inizia non lontano a sud dell'ex capitale federale Bonn. Nel sud, il Mittelrhein si fonde con il Rheingau. Il Mittelrhein può non avere l'importanza della Mosella, del Rheingau o del Pfalz, ma i vini non sono un problema - sono eccezionalmente buoni.

Con un'area totale di 467 ettari, il Mittelrhein è la seconda regione vinicola più piccola della Germania, con più di due terzi di Riesling, seguito da Pinot Noir, Müller-Thurgau e varietà bianche della Borgogna.

Per saperne di più su Vini del Medio Reno
Filter schließen
di fino
24 h 🚀  
Non sono stati trovati risultati con i filtri applicati.
Drachenlay Riesling Kabinett 2021 - Weingut Pieper
Drachenlay Riesling Kabinett 2021 - Weingut Pieper
Vino bianco soave Germania Mittelrhein (DE)
Weissburgunder Significa Stückfass 2020 - Weingut Pieper
Weissburgunder Significa Stückfass 2020 - Weingut Pieper
Vino bianco secco Germania Mittelrhein (DE)
Riesling Significa 2020 - Weingut Pieper
Riesling Significa 2020 - Weingut Pieper
Vino bianco secco Germania Mittelrhein (DE)
Riesling Domkaule 2019 - Weingut Pieper
Riesling Domkaule 2019 - Weingut Pieper
Vino bianco secco Germania Mittelrhein (DE)

Bella piccola perla: il Rheingau

Il detto "piccolo ma potente" non potrebbe essere più vero per la regione vinicola del Rheingau. Oltre a numerose cantine classiche, è sede di castelli e palazzi, monasteri e chiese, che sono a loro volta cantine. Le imponenti colline danno alle viti e agli alberi decidui, come la comune robinia (Albero dell'anno 2020 in Germania), una solida base. 

In estate, tutta la regione viticola è verde, piena di vita, di freschezza e di festival del vino esuberanti. Il Riesling del Rheingau ha un'eccellente reputazione in tutto il mondo. Anche se questa bella piccola perla con i suoi circa 3000 ettari di vigneti è una delle più piccole regioni viticole della Germania, il gioiello che è il Rheingau ospita la più grande cantina della Germania. Il monastero e la cantina di Eberbach scrivono la storia dal 1136 e sono stati talvolta lo scenario di storie famose.

Cantina Eberbach nel Rheingau

Il vigneto e il monastero di Eberbach nella regione vinicola del Rheingau è senza dubbio il più grande vigneto della Germania. Copre ben 250 ettari di terreno coltivato per vari vitigni. Le stanze del monastero tradizionale sono utilizzate oggi come enoteca, negozio del monastero, centro conferenze, hotel, ufficio del registro o set cinematografico. Principalmente il vitigno Riesling può essere trovato sui vigneti estesi. Il vino di qualità Riesling della cantina Eberbach è vinificato secco o feinherb. Il bouquet fruttato di questo vitigno emana una fragranza piacevole e giovanile. Inoltre, ci sono naturalmente altre varietà di vino bianco che provengono dalla cantina di Eberbach. Il Pinot grigio o il Pinot bianco provengono dalla Bergstrasse dell'Assia, dove il monastero possiede altri vigneti. Con i loro aromi in parte di noce, in parte fruttati di pera o melone, conferiscono varietà al gusto del vino del monastero del Rheingau.

La cantina di Eberbach produce vini rossi che hanno sviluppato un'eccellente piccantezza nei giorni di sole e nelle notti calde. Lo Spätburgunder di Assmanshäuser Höllenberg nel Rheingau viene coltivato dal 13° secolo. Questo vino rosso è di colore rosso rubino e guadagna una nota fumosa dall'invecchiamento in botte. Il terroir di ardesia, quarzite e terriccio di loess immagazzina il calore senza sforzo e lo rilascia all'uva rossa del Pinot Noir durante la notte. Questo favorisce l'uva nei pendii ripidi e risulta in una struttura complessa che promette un alto godimento. Sia il Pinot Noir che il Cabernet Sauvignon di Weingut Eberbach sono noti per il loro potente bouquet. I vini rossi secchi emanano un aroma intenso. I tannini contenuti rendono il vino rosso corposo. Alcune scene de Il nome della rosa (Umberto Eco) sono state girate nelle sale tradizionali del monastero. Non è stato tramandato se Sean Connery, Christian Slater e Jean-Jaques Annaud abbiano assaggiato il delizioso vino bianco o rosso della cantina del monastero, ma è molto probabile. Tuttavia, in caso contrario, si sono persi quello per cui più di 300.000 turisti vengono ogni anno: assaggiare e godere del vino della Cantina Eberbach nel Rheingau.

 

Vigneti nel Rheingau

La regione vinicola del Rheingau non ha solo un vino gustoso. Anche i vigneti hanno spesso nomi pittoreschi e melodiosi.

  • Rosenberg
  • Seligmacher
  • Corona
  • Kapellenberg
  • Schlossberg
  • Drachenstein
  • Gottesacker

 

Il suolo nella zona vinicola del Rheingau

I terreni nel Rheingau sono molto diversi e danno alle singole uve un gusto carismatico. I terreni duri di quarzite vicino a Lorch sul Reno assorbono poco l'acqua, ma permettono alle radici delle viti abbastanza spazio per espandersi. L'aerazione delle radici è garantita anche sul terreno parzialmente sabbioso e argilloso. Anche se il suolo è piuttosto povero di sostanze nutritive, è particolarmente buono per assorbire e conservare il calore. La zona vicino a Kiedrich è caratterizzata da vecchie rocce vulcaniche. La roccia verde e grigia, che è prevalentemente di forma piatta, è anche conosciuta come gneiss di sericite. Si trova nelle alte colline. Dato che il suolo non immagazzina molto calore e che qui cade molta pioggia, queste zone tendono ad essere fredde. Altri suoli includono marna argillosa, arenaria, fillite e ardesia.

 

La regione vinicola del Rheingau

Il Rheingau è una piccola regione vinicola, le cui strette aree di coltivazione si trovano sulla riva destra del Reno. Da Wiesbaden a Lorch, i vigneti sono rivolti a sud. Vengono vinificati principalmente Riesling e Spätburgunder. I terreni sono molto diversi, il che a sua volta influenza il gusto dei singoli vitigni. La più grande cantina della Germania si trova nel Rheingau: il monastero e la cantina di Eberbach. Circondato da molti alberi, le temperature non scendono molto di notte. La temperatura media durante l'anno è di circa 10,5ºC, nei mesi di maturazione è di circa 15,5ºC.

 

Cose da sapere sul vino del Rheingau

Quando avviene la vendemmia nel Rheingau?

La vendemmia ha luogo in settembre e ottobre. Alcuni viticoltori della regione del Rheingau offrono una gustosa degustazione in cambio dell'aiuto nella raccolta.

 

Quante ore di sole ci sono nel Rheingau?

La regione vinicola del Rheingau ha circa 1600 ore di sole all'anno. Le temperature variabili (circa 10,5°C in media) offrono buone condizioni per le viti.

 

Quando si svolgono le feste del vino nel Rheingau?

Non c'è quasi un mese all'anno in cui non venga organizzata una festa del vino da un'istituzione gastronomica o da viticoltori del Rheingau. Tuttavia, la maggior parte dei festival del vino si svolge tra maggio e agosto.

 

Comprare vini del Rheingau

Naviga su VINELLO per vini come Riesling, Pinot Noir o Cabernet Sauvignon del Rheingau. Il nostro servizio è progettato per soddisfare le vostre esigenze: Il nostro negozio online ha un sistema di pagamento comodo e facile, la nostra spedizione è veloce, sicura e affidabile. Approfitta del nostro servizio orientato al cliente e trova il vino del Rheingau per il tuo divertimento o come regalo per i tuoi amici.

Non esitate a contattarci se avete altre esigenze. Siamo anche felici di aiutarvi con tutte le domande che potete avere. Via email potete raggiungerci a [email protected], il nostro numero di telefono è 0351 - 469 256 55. Potete trovarci su Facebook e Instagram @vinello_wine. Non vediamo l'ora di conoscervi!

SU SU
SU