personale!
sicuro!
affidabile!
La Malvasia Tenuta Capofaro Salina IGT di Tasca d'Almerita è ottenuta da uve coltivate nei vigneti della tenuta Capofaro, nel cuore della piccola isola eoliana di Salina.
Nel bicchiere, la Malvasia Tenuta Capofaro brilla di un dorato intenso, con riflessi luminosi. Il bouquet offre tutta la diversità aromatica dell'isola e seduce con profumi che vanno dall'albicocca alla pesca, aromi cremosi e dolci di torta fresca con arancia candita e buccia di limone, sfumature di uva sultanina, note speziate e floreali di pepe, citronella e gelsomino.
Al palato, questa succosa Malvasia è energica e vivace, molto equilibrata tra l'acidità tipica della varietà e la dolcezza di un passito, piacevolmente fresca, corposa e con una bella mineralità, caratterizzata dai terreni vulcanici su cui crescono le uve. Il finale è lungo e delizia con sfumature aromatiche e agrumate.
Vinificazione della Tenuta Capofaro Malvasia Salina IGT di Tasca d'Almerita
Le grandi foglie della vite proteggono i grappoli come cappelli dal sole cocente che brucia dal cielo dell'isola e della cantina Capofaro, preservando così la delicatezza delle uve di Malvasia. In questo modo, l'aroma tipico della varietà viene completamente preservato. Questo Passito è prodotto con il 100% di uve Malvasia provenienti dai vigneti di Capofaro, raccolte selettivamente a mano. Dopo la raccolta, le uve "riposano" su stuoie di paglia in un luogo ombreggiato e asciutto fino a quando non raggiungono il giusto grado di essiccazione e vengono pressate. La fermentazione avviene a temperatura controllata per un periodo di 25 giorni, senza fermentazione malolattica. Il vino viene quindi affinato in vasche di acciaio inox per 6 mesi e poi matura in bottiglia per altri 4 mesi.
Consigli alimentari per la Tenuta Capofaro Malvasia Salina IGT di Tasca d'Almerita
Questo passito siciliano, meravigliosamente seducente, è un eccellente vino da dessert, ma anche un eccezionale compagno per antipasti, preparazioni con pesce crudo e frutti di mare, si sposa idealmente con crostacei, frittelle di pesce e formaggi freschi.
Riconoscimenti per la Malvasia Tenuta Capofaro Salina IGT della Tenuta Capofaro di Tasca d'Almerita
- Gambero Rosso: 2 bicchieri per il 2016, 2015 e per il 2013
- Veronelli: 3 stelle super per il 2015; 3 stelle per il 2013
- Vinibuoni: 4 stelle per il 2015
- Bibenda Duemilavini: 5 grappoli per il 2015
- Robert M.Parker 92 punti per il 2015; 91 punti per il 2014; 94 punti per il 2010
- Luca Maroni: 96 punti per il 2011
- Altri prodotti di Tasca d'Almerita