personale!
sicuro!
affidabile!
Il potente Solaia Toscana Tenuta Tignanello si presenta nel bicchiere con un rosso porpora denso. Se si inclina leggermente il bicchiere, ai bordi di questo vino affinato in botte si nota una transizione del colore verso il rosso granato. Versato in un calice bordolese, questo vino rosso del Vecchio Mondo rivela aromi meravigliosamente espressivi di confettura di frutti di bosco, mora, marasca e confettura di frutti di bosco, arrotondati da spezie di pan di zenzero, tè nero e fava di cacao, che sono stati conferiti dall'invecchiamento in botti di legno.
Questo vino delizia con il suo sapore elegantemente secco. È stato imbottigliato con un residuo zuccherino eccezionalmente basso. Come ci si aspetterebbe da un vino, questo italiano incanta per il suo equilibrio, nonostante la sua secchezza. Il gusto non ha necessariamente bisogno di molto zucchero. Al palato, la struttura di questo potente vino rosso è meravigliosamente setosa, vellutata, carnosa, densa e potente. Sul finale, questo vino maturo della regione vinicola toscana delizia con la sua eccezionale lunghezza. Ricompaiono sentori di ribes nero e marasca. Nel finale, si uniscono le note minerali dei terreni dominati dal calcare e dall'ardesia.
Vinificazione della Tenuta Tignanello Solaia Toscana
Il potente Solaia Toscana è una cuvée ottenuta dai vitigni Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Sangiovese. Le uve crescono in condizioni ottimali in Toscana. Qui le viti affondano le loro radici in terreni di calcare, ardesia e marna. Le uve di questo vino rosso italiano vengono raccolte esclusivamente a mano al momento della maturazione ottimale. Dopo la raccolta manuale, le uve raggiungono il più rapidamente possibile la pressaia. Qui vengono selezionate e accuratamente suddivise. La fermentazione avviene in piccoli legni a temperatura controllata. Dopo la fermentazione, il Solaia Toscana viene affinato per altri 18 mesi in barrique di rovere francese e ungherese.
Consigli alimentari per il Solaia Toscana della Tenuta Tignanello
Questo vino rosso italiano può essere gustato a 15-18°C come accompagnamento a spaghetti con salsa di capperi e pomodori, patate in padella con salmone o curry piccante con agnello.
Riconoscimenti per il Solaia Toscana della Tenuta Tignanello
Oltre al rapporto qualità-prezzo, questo vino della Tenuta Tignanello può vantare anche riconoscimenti e valutazioni superiori ai 90 punti. Nel dettaglio, questi sono relativi all'annata 2015
- James Suckling - 100 punti
- Wine Advocate Robert M. Parker - 100 punti
- Altri prodotti di Tenuta Tignanello (Antinori)