personale!
sicuro!
affidabile!
Versato in un calice bordolese, questo vino rosso del Vecchio Mondo mostra aromi deliziosamente distinti di gelso, prugna, mirtillo e ribes nero, arrotondati da spezie di pan di zenzero, fave di cacao e tè nero apportati dall'invecchiamento in botte.
Al palato, la Barbera d'Alba Sanguigna di Bersano si apre piacevolmente asciutta, aderente e aromatica. Alcuni vini sono secchi in etichetta, altri lo sono davvero. Questo vino rosso appartiene al secondo gruppo, poiché è stato imbottigliato con appena 1 g di zucchero residuo. Grazie all'acidità equilibrata del frutto, la Barbera d'Alba Sanguigna lusinga con una sensazione di morbidezza al palato, senza mancare di succosa vivacità. Il finale di questo vino rosso giovane della regione vitivinicola piemontese, più precisamente della Barbera d'Alba DOC, è infine convincente con un notevole retrogusto.
Vinificazione del Sanguigna Barbera d'Alba di Bersano
L'equilibrato Sanguigna Barbera d'Alba è un vino monovitigno ottenuto dal vitigno Barbera. Dopo la vendemmia manuale, le uve vengono immediatamente portate in cantina. Qui vengono selezionate e pigiate con cura. La fermentazione avviene in piccoli legni a temperatura controllata. Dopo la fermentazione, il Sanguigna Barbera d'Alba viene affinato per 10 mesi in botti di rovere di Slavonia.
Consigli alimentari per il Sanguigna Barbera d'Alba di Bersano
Questo vino rosso italiano si gusta al meglio a una temperatura di 15-18°C. È perfetto come vino di accompagnamento alla tortilla di porri, allo stufato di zucca o ai peperoni ripieni.
- Altri prodotti di Bersano