Ulteriori informazioni su Rosé Brut Franciacorta DOCG - Contadi Castaldi
Il Rosé Franciacorta DOCG di Contadi Castaldi brilla nel bicchiere in un luminoso colore corallo con perlage fine e duraturo. Al naso, il rosé di Contadi Castaldi delizia con chiari aromi di frutti di bosco, petali di rosa freschi, note di mela e frutti tropicali. Al palato, questo Spumante Rosé italiano è strutturato, corposo, chiaro e vivace, con una bella cadenza gustativa. Il finale è di lunga durata e finemente equilibrato.
Vinificazione del Franciacorta Rosé DOCG di Contadi Castaldi
Per questo Franciacorta Rosé vengono vinificati insieme Chardonnay 65% e Pinot Nero 35%. Le uve crescono in una posizione microclimaticamente favorevole, su pendii ghiaiosi, non troppo calcarei, ottimamente permeabili, con correnti d'aria e luce solare favorevoli. Le uve vengono raccolte a fine agosto, inizio settembre. Prima della pressatura soffice, le uve vengono fatte macerare a 17-18°C per 3-4 ore. Dopo la decantazione statica a freddo, segue la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox con lieviti selezionati per un periodo di 20 giorni. Segue una parziale fermentazione malolattica. Il primo affinamento del vino avviene nell'arco di 7 mesi, in parte in acciaio inox e in parte in barrique, dopodiché il vino viene travasato in bottiglia per la fermentazione sulle fecce fini, che dura tra i 24 e i 30 mesi. Dopo il degorgement, lo spumante viene tenuto in bottiglia per altri 3 o 4 mesi prima di essere messo in commercio.
Un Franciacorta originale e moderno grazie al sapiente utilizzo di uve Pinot Nero.
Consigli per il Franciacorta DOCG Rosé di Contadi Castaldi
Un delizioso e profumato spumante della Franciacorta italiana, adatto sia come aperitivo con gli antipasti sia come accompagnamento a un pasto completo e leggero.
Riconoscimenti per il Rosé Franciacorta DOCG di Contadi Castaldi
- Gambero Rosso: 2 bicchieri
- Bibenda: 3 grappoli
- Veronelli: 2 stelle
- James Suckling: 93 punti
- Robert Parker: punti
- Altri prodotti di Contadi Castaldi