♥ Attualmente 17 101 vini solo per te! ♥
Un consiglio personale!
Imballaggio sicuro!
Spedizione affidabile!

Molise

(10)

Il vino molisano è meno conosciuto in Germania rispetto ai prodotti di altre parti d'Italia, nonostante una tradizione vinicola millenaria e una qualità molto buona. Questo è dovuto in primo luogo al fatto che la regione è indipendente solo da pochi decenni e in secondo luogo al volume di produzione relativamente basso. 

 

Per saperne di più su Molise
Filter schließen
di fino
Premiati  
Non sono stati trovati risultati con i filtri applicati.
bio bio
Ramitello Biferno Rosso DOC 2013 - Di Majo Norante
Ramitello Biferno Rosso DOC 2013 - Di Majo Norante
Vino rosso secco Italia Molise (IT) Biferno DOC (IT)
bio bio
Ramí Falanghina del Molise DOC 2016 - Di Majo Norante
Ramí Falanghina del Molise DOC 2016 - Di Majo Norante
Vino bianco secco Italia Molise (IT) Molise DOC (IT)
bio bio
Molí Bianco Terre degli Osci IGT 2016 - Di Majo Norante
Molí Bianco Terre degli Osci IGT 2016 - Di Majo Norante
Vino bianco secco Italia Molise (IT) Terre degli Osci IGT (IT)
bio bio
Molí Rosso Terre degli Osci IGT 2016 - Di Majo Norante
Molí Rosso Terre degli Osci IGT 2016 - Di Majo Norante
Vino rosso secco Italia Molise (IT) Terre degli Osci IGT (IT)
bio bio
Sangiovese Terre degli Osci IGT 2016 - Di Majo Norante
Sangiovese Terre degli Osci IGT 2016 - Di Majo Norante
Vino rosso secco Italia Molise (IT) Terre degli Osci IGT (IT)
CONSIGLIATO!
bio bio
Apianae Moscato del Molise DOC 2013 - Di Majo Norante
Apianae Moscato del Molise DOC 2013 - Di Majo Norante
Vino da dessert dolce Italia Molise (IT) Molise DOC (IT)
Tintilia del Molise DOC 2015 - Di Majo Norante
Tintilia del Molise DOC 2015 - Di Majo Norante
Vino rosso secco Italia Molise (IT) Molise DOC (IT)
bio bio
Don Luigi Molise Riserva DOC 2012 - Di Majo Norante
Don Luigi Molise Riserva DOC 2012 - Di Majo Norante
Vino rosso secco Italia Molise (IT) Molise DOC (IT)
bio bio
Sangiovese Terre degli Osci IGT 1,5 l Magnum 2016 - Di Majo Norante
Sangiovese Terre degli Osci IGT 1,5 l Magnum 2016 - Di Majo Norante
Vino rosso secco Italia Molise (IT) Terre degli Osci IGT (IT)

Vino del Molise: Qui c'è ancora qualcosa da scoprire.

I caratteristici vini rossi dai vitigni Aglianico e Montepulciano e i vivaci vini bianchi Greco Bianco e Falanghina meritano la vostra attenzione. Scoprite ilvinorosso e bianco di prima classe Molise qui nell'offerta di VINELLO.

Posizione e geografia della regione vinicola del Molise

Il Molise è una delle più piccole regioni vinicole italiane. Si estende nelle province italiane meridionali di Campobasso e Isernia. A nord si trova l'Abruzzo, a ovest il Lazio e a sud-ovest la Campania. Una costa sabbiosa del mare Adriatico con una lunghezza di 35 chilometri forma il confine orientale. Tra il mare Adriatico e la Campania, la Puglia si unisce al Molise nel sud-est. 

In termini di paesaggio, la regione è divisa da ovest a est nelle catene montuose dell'Alto Molise a Isernia, il paese collinare del Basso Molise a Campobasso e le immediate zone costiere. L'Alto Molise fa parte degli Appennini e incanta i suoi visitatori con paesaggi naturali intatti e pittoreschi paesini di montagna. 

I vigneti si estendono dalle pendici delle montagne fino al mare, e la maggior parte del vino viene coltivato sulle colline del Basso Molise ad altitudini fino a 600 metri. Prevale una struttura su piccola scala. Molte cantine hanno una superficie di un solo ettaro e alcune anche meno. Tuttavia, ci sono anche alcuni grandi produttori come la cantina Di Majo Norante, che ha 125 ettari a disposizione per la coltivazione del vino molisano.

Clima e suolo in Molise

La provincia di Isernia ha un clima continentale di montagna con temperature sotto lo zero e neve in inverno. Le parti costiere più basse della regione sono caratterizzate da un clima più mite. Sono più esposti alle influenze temperanti del mare Adriatico. Nei mesi estivi, le temperature diurne qui vanno dai 27 ai 29 °C. Durante il periodo invernale, il termometro scende molto raramente sotto la linea del gelo, anche di notte. Il sottosuolo della regione vinicola del Molise alterna argilla, sabbia e calcare. 

Molise in breve

Il Molise è una piccola regione vinicola italiana nel sud est dell'Italia. Ha quattro aree DOC e due IGT. Per il vino rosso del Molise, l'Aglianico è lo stile dominante. I vini bianchi sono fatti qui da Greco Bianco e Falanghina, tra gli altri. La regione comprende catene montuose nell'interno, un paese collinare al largo e le zone direttamente sulla costa. Campobasso è la capitale del Molise. 

Storia della viticoltura in Molise

Il Molise non ricevette lo status di regione separata fino al 1963. Storicamente, prima apparteneva soprattutto all'Abruzzo. Le prime aree DOC sono state istituite negli anni '80. Questo è uno dei motivi per cui il vino molisano è ancora meno conosciuto all'estero rispetto alla sua regione vicina del nord. In termini di tradizione, il Molise non è inferiore alle rinomate regioni vinicole italiane. Già nel 500 a.C. il vino era coltivato qui da Etruschi e Sanniti. Questi popoli avevano imparato la viticoltura dai Greci, che all'epoca popolavano le zone ancora più meridionali dell'Italia. 

Vino rosso e bianco del Molise

La varietà rossa più importante della regione vinicola è l'Aglianico. Fu introdotto nella vicina Campania 2.500 anni fa. A causa del suo alto contenuto di tannini, l'Aglianico di solito matura in diversi anni per lo sviluppo del sapore. Pertanto, la varietà è molto popolare per la Riserva, che deve essere conservata più a lungo secondo le norme legali. Inoltre, si coltivano la Tintilia del Molise e il Montepulciano, per esempio, così come le varietà internazionali di vino rosso Cabernet Sauvignon e Merlot. 

Le varietà di vino bianco popolari in Molise sono l'autoctono Greco Bianco e la Falanghina. Il nome Falanghina significa letteralmente "legato al palo". Si riferisce al modo classico di coltivare il vino, che era già comune nei tempi antichi. Altre varietà di vino bianco coltivate nella regione includono Bombino Bianco, Trebbiano e Chardonnay.

Cose da sapere sulla regione vinicola Molise

Quale vino molisano è classificato come DOC o IGT?

Ci sono quattro aree DOC nella regione vinicola del Molise: Molise, Biferno, Pentro di Isernia e Tintilia del Molise. Il Molise DOC si differenzia dalle altre zone in quanto copre l'intera regione omonima. Due aree hanno lo status di IGT: Terre degli Osci e Rota. L'IGT designa i vini di campagna con un'origine definita. I vini DOC sono ancora un livello di qualità superiore e corrispondono approssimativamente ai vini tedeschi di qualità di certe zone di coltivazione. 

Quanto è grande la regione vinicola del Molise?

Nella regione italiana del Molise, circa 7.500 ettari sono designati come aree vinicole. 

Quanto vino molisano viene prodotto all'anno?

Circa 230.000 ettari di vino vengono prodotti in Molise ogni anno.

Acquista il vino molisano su VINELLO

Nell'offerta di VINELLO si possono trovare vini di campagna IGT così come i vini DOC di alta qualità. Un posto di rilievo è occupato dal vino molisano di Norante. La cantina Di Majo Norante è uno dei principali fornitori della regione. Per esempio, provate il complesso rosso Contado Aglianico del Molise Riserva DOC o il Ramitello Biferno Rosso DOC. Si può acquistare un elegante vino bianco da balcone con il Ramí Falanghina del Molise DOC o il Molí Bianco Terre degli Osci IGT.

Informazioni utili su Molise
Welcher Molise Wein ist als DOC oder IGT klassifiziert?
In der Weinregion Molise gibt es vier DOC-Gebiete: Molise, Biferno, Pentro di Isernia und Tintilia del Molise. Die DOC Molise unterscheidet sich von den anderen Gebieten dadurch, dass sie die gesamte gleichnamige Region umfasst. Zwei Gebiete haben IGT-Status: Terre degli Osci und Rota. IGT bezeichnet Landweine mit definierter Herkunft. DOC-Weine liegen noch eine Qualitätsstufe darüber und entsprechen etwa den deutschen Qualitätsweinen bestimmter Anbaugebiete.
Wie groß ist die Weinregion Molise?
In der italienischen Region Molise sind ca. 7.500 Hektar als Weinbaugebiete ausgewiesen.
Wie viel Molise Wein wird pro Jahr produziert?
Pro Jahr werden in Molise ca. 230.000 Hektar Wein produziert.
SU SU
SU