Medaille
Tempi di consegna circa 4-6 giorni lavorativi
personale!
sicuro!
affidabile!
Il MEA CULPA Vino Rosso Italia della Casa Vinicola Minini è una cuvée incredibilmente espressiva di Primitivo, Syrah e Merlot. Mea Culpa - colpa mia, ti prego di perdonarmi - è la dichiarazione non del tutto seria di Mario Minini, che ha composto quella che considera la migliore cuvée che possa immaginare dalle migliori partite dei suoi vini provenienti da diverse regioni.
"MEA CULPA, perdonatemi, ma faremo a modo mio! Sarà la cuvée più accurata con la massima eccellenza ed espressione, costi quel che costi" - Mario Minini
Come il suo fratello minore - il Tank Nero d'Avola - la cuvée di vino rosso Mea Culpa è stata prodotta con il metodo dell'appassimento, cioè contiene uve particolarmente intense perché appassite.
Il MEA CULPA Vino Rosso Italia si presenta nel bicchiere con un colore viola scuro, estremamente denso e con un nucleo quasi nero. Al naso incanta con dense note di ciliegia. Vengono in mente ciliegie secche, mon cheri, ciliegie al rum, ciliegie dal cuore succoso, crumble di ciliegie e una miriade di altre associazioni. Gli aromi sono completati da more e fragole mature. Nobili sfumature invernali e natalizie di moka, vaniglia e cioccolato fondente completano il bouquet del vino rosso MEA CULPA.
Al palato, il Mea Culpa è immensamente succoso, rotondo e potente. Questo vino è la risposta alle grigie serate di novembre e alle gelide serate di dicembre. Nonostante l'abbondante alcol, il Mea Culpa non sembra un brandy, ma fruttato, speziato e meravigliosamente vellutato. I tannini rotondi e morbidi sono completati da una fine fusione e da un'acidità fruttata e vitale, che impedisce a questo vino rosso di apparire goffo e impacciato.
Vinificazione del Mea Culpa Vino Rosso Italia
Poiché due vigneti del Mea Culpa si trovano in Sicilia e uno in Puglia, questa cuvée deve fare a meno di una prestigiosa denominazione di origine. Nessun problema, perché il Mea Culpa non ha bisogno di una DOCG o simili al collo per ispirarsi. Il Primitivo per il Mea Culpa proviene dal Salento, più precisamente dal vigneto "Alberello", dove le viti, con un'età di 40-50 anni, sono già abbastanza vecchie e la resa è quindi relativamente bassa.
Dopo la vendemmia a mano, circa un terzo delle uve viene utilizzato per il processo di appassimento e fatto appassire per 30 giorni. Durante questo processo perdono il 30% del loro peso. Prima della fermentazione, gli acini vengono fatti macerare per 8-9 giorni, il che garantisce una migliore estrazione degli aromi. Il tocco finale è dato al Mea Culpa Vino Rosso Italia da 6 mesi di invecchiamento in barrique francesi.
Il secondo componente di questo Mea Culpa è un appassimento di uve Syrah provenienti dalla Sicilia. Queste rimangono appese alla vite per un periodo particolarmente lungo, fino a perdere anch'esse circa un terzo del loro peso. Per completare perfettamente questa cuvée di vino rosso del Sud Italia, viene perfezionata con un Merlot morbido ma potente.
Abbinamenti per il Mea Culpa Vino Rosso Italia
Il Mea Culpa si abbina bene a sostanziosi involtini di manzo, classici o con un ripieno di prugne, lardo, cipolle saltate, prezzemolo e pinoli tostati.
Premi per il vino rosso Mea Culpa
- Mundus Vini: Oro
- Falstaff 2018: 90 punti e Top Value
Il Mea Culpa viene consegnato in una scatola di legno decorativa con un drop-stop, un aiuto per versare a prova di goccia.
- Altri prodotti di Cantine Minini
Medaille